HALLOWEEN: LA NOTTE DELLE STREGHE regia di John Carpenter

Invia una mail all'autore del commento Enzo001     8½ / 10  25/04/2008 20:41:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Halloween: La notte delle streghe" è, se non vado errando, il capostipite del genere slasher-movie (per chi ne ignorasse il significato, slasher-movie = teen-horror-movie). Indubbiamente, il più ragguardevole fra i pregi della suddetta opera è la sua peculiare capacità di mantenere costante il livello di tensione, in un giusto equilibrio di musiche (come al solito bellissime) ed inquadrature. Al fine di ottenere un tale brillante risultato, Carpenter si avvale di una tecnica di soggettivizzazione delle riprese, che consiste in una (quasi) totale convergenza della prospettiva con gli occhi dell'assassino Michael Myers. Il ritmo narrativo diviene sempre più serrato con la conseguente amplificazione del coinvolgimento emotivo e della sensazione di trovarsi "in medias res", percebile fin dalla prima memorabile scena (da antologia della cinematografia horror). Più o meno espliciti i riferimenti al "Profondo Rosso" di Argento, dal quale "Halloween" eredita svariate caratteristiche.
Da questo punto vista, l'opera del maestro può tranquillamente essere considerata un capolavoro. A mio parere, tuttavia, una tale definizione sarebbe impropria, per via della presenza di alcuni difetti nella sceneggiatura (dialoghi a volte "banali") e delle non eccezionali prove del cast. Il resto, come specificato in precedenza, è davvero pregevole: la tempistica è perfetta, la tensione perenne.

Invia una mail all'autore del commento wega  29/12/2008 12:48:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ehieheiehehi....14.30-15.00 arrivo "Halloween" con SDA.
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  29/12/2008 18:35:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vedilo presto, eh.
JOKER1926  05/05/2008 15:38:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bel commento...
la prima scena è da manuale?!?!
ma che cavolate dici...
per non parlare del tuo commento scritto male ove abbondano cavolate di tutte le razze possibili ed immaginabili...
ma non prenderla come offesa...
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  05/05/2008 21:50:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Che non sia scritto in maniera eccezionale potrei anche darti ragione, nonostante io pensi di aver rispettato la punteggiatura e di aver usato un italiano corretto.
Comunque, scusami se te lo dico, ma non trovo le cavolate (a volte ne sparo) .
Eppoi ,scusami ancora se te lo dico, ma cosa dovrei dire io della tua frase "l'ennesimo flop di Kubrick"?
Vabbè...ognuno ha le sue opinioni...
Invia una mail all'autore del commento wega  21/05/2008 19:47:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ahahah ma dai tu non ce l'hai un italiano così corretto, i tuoi commenti sì che sono scritti male, ma per davvero, sembra li scrivi con il mal di testa, schematici, pieni di ripetizioni, il fatto è che credi di fare dei gran commenti per di più.
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  21/05/2008 23:20:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Massì wega.
Smettila di parlare con il "signore della perfezione assoluta", non sei all'altezza.

Invia una mail all'autore del commento wega  23/05/2008 22:07:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
eh...beh all'inizio pensavo fosse un tributo a "Full Metal Jacket" il suo nick, e invece trattasi solo di quello che per gli anglosassoni è "il buffone".
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  24/05/2008 16:27:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io invece avevo pensato al Joker di Batman...
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  09/05/2008 16:56:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E pensa un po' a te stesso pima di criticare gli altri...
Vedi tuo commento più sotto e dimmi: è scritto peggio del mio?
JOKER1926  12/05/2008 19:57:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
modestamente penso proprio di si...
comunqe comi dici tu ognuno fa' come vuole...

saluti

JOKER1926
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  12/05/2008 21:19:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Definire Halloween "un flop", perdonami, ma è fuori luogo.
Eppoi ti ricordo che non siamo in un sito dove si richiede un linguaggio particolarmente dotto, basta un italiano corretto. Ben vengano le imprecisioni
Granf  09/01/2009 14:40:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bè dai enzo il capostipite dello slasher è il capolavoro nostrano del grandissimo Bava. Ovviamente mi riferisco a Reazione a catena, lo hai visto vero?
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  09/01/2009 17:59:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No.
Ma sei sicuro?
Granf  09/01/2009 19:07:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non lo hai visto???
Guardalo subito e poi mi dirai. io non me lo aspettavo proprio ma che capolavoro eh, gli ho dato giusto un 10.
Sisi è lui il primo slasher. Bava era il vero maestro.
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  09/01/2009 19:09:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Strano, perché io ho sempre creduto fosse questo; e l'ho pure letto scariate volte.
Comunque grazie, non mancherò.
Granf  09/01/2009 19:34:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Figurati :) Io sto aspettando di vedere La Maschera del demonio di Bava e non vedo l'ora.
Si, viene preso in considerazione sempre questo chissà perchè, fortuna che qualcuno lo attribuisce giustamente al film di Bava che comunque è datato 1971.
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  09/01/2009 20:07:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non conosco affatto Bava, con Fulci è uno di quei registi da riscoprire (o scoprire).
Anche su wikipedia dicono sia "Halloween", in compenso non lo dice il mio libro su carpenter.
Granf  10/01/2009 12:38:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Su wikipedia alla pagina di reazione a catena dicono sia il film di Bava il primo
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  10/01/2009 15:42:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Uhm... la cosa è un po' ambigua, ho ricontrollato e a prima vista non lo vedo (l'avranno corretto?)
Comunque questo film è assolutamente un capolavoro, forse sono stato troppo severo (un voto in più ci sta).
Ma sai che l'attrice protagonista è la figlia della protagonista di psycho? In effetti la meravigliosa sequenza iniziale sembra proprio un omaggio ad hitch.
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  10/01/2009 15:56:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Allora sì, c'è scritto: "Molti critici credono che questo film sia il principale, di una lunga serie del sottogenere slasher, ispirato al film Psyco (1960) di Alfred Hitchcock."
E ancora: "Benché il capostipite del genere sia considerato Halloween, la notte delle streghe di John Carpenter, esistono anche due film precedenti che incarnano tutte le caratteristiche principali dello slasher, ovvero Un Natale rosso sangue di Bob Clark e Reazione a catena di Mario Bava. "
Granf  10/01/2009 18:01:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ecco si tutto risolto. non sapevo questa cosa della protagonista, sisi una chiaro omaggio a Hitch.
Comunque si, sei stato scandalosamente severo nel mettere il voto :)
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  10/01/2009 20:16:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Già, rimedierò quando rivoterò sotto mentite spoglie!
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  09/01/2009 19:09:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
*svariate