HALLOWEEN: LA NOTTE DELLE STREGHE regia di John Carpenter

Harpo     9 / 10  11/09/2006 00:03:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Una pietra miliare della storia del cinema dell'orrore.
Il soggetto, decisamente intrigante, è assolutamente suggestivo e presenta più di un motivo d'interesse. Dunque bisogna però anche sottolineare che Carpenter realizza un film horror che è molto vicino alla rivoluzione hooperiana di "Non aprite quella porta". Infatti, a mio modestissimo avviso, possiamo trovare più di un aspetto in comune con il film di Hooper: primo tra tutti è la scelta di un'eroina femminile (perfettamente interpretata da un'ottima Jamie Lee Curtis, che comunque dimostra sempre qualche anno in più rispetto alla sua reale età). Quindi bisogna dire che la figura del killer è similare a quella di "Non aprite quella porta": l'assassino, in un perenne stato di mutismo, agisce come una vera e propria macchina della morte. Però bisogna altresì evidenziare che Carpenter caraterizza meglio detto personaggio anche attraverso l'utilizzo di un prologo davvero splendido.
Sul piano prettamente tecnico, possiamo anche affermare che il regista appronta delle modifiche quantomai geniali: le scene in cui Micheal è in scena sono sempre girate in prima persona, e noi stessi possiamo avvertire il suo respiro, calandoci così nei panni del killer. In particolar modo certe inquadrature, specialmente nella prima parte, sono decisamente azzeccate e creano una tensione non indifferente.
Il finale, una vera e propria climax trasposta su pellicola, mantiene un ritmo esagitato con colpi di scena in successione. Oltretutto anche la scelta di non mostrare mai esplicitamente la violenza, ma solo di accennarla, contribuisce a un maggior pathos. Un po' più lenta, invece, è la parte centrale della pellicola.
Davvero belle le musiche composte da Carpenter in persona e suggestivo l'omaggio che il regista da a Hawks.
Una curiosità: la Curtis all'epoca fu retribuita con un compenso di 8000 $. Attualmente gli attori di tale calibro prendono milioni di dollari a film.
John Carpenter  11/09/2006 17:07:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bravissimo! Almeno hai detto che Jamie Lee Curtis recita bene non come qualcun altro...(stewie).
Harpo  11/09/2006 17:27:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
lei in effetti è una brava attrice. solo che dimostra sempre 10 anni in più rispetto a quelli che ha in realtà.