HALLOWEEN: LA NOTTE DELLE STREGHE regia di John Carpenter

John Carpenter     10 / 10  31/08/2006 19:06:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questo film ha segnato un GENERE (che non è facile) cioè quello dell'assassino immortale, copiato da tanti tantissimi film (Venerdì 13 o Nightmare) a mio parere tutti inferiori a questo.
Primo successo mondiale di Carpenter che realizza una colonna sonora indimentiabile.
Primo film di Jamie Lee Curtis, vera icona del cinema horror e thriller.
Buona prova anche di Donald Pleasance.
La figura di Micheal Myers è AGGHIACCIANTE e solo la maschera bianca dice tutto di sè: lui è inespressivo infatti i suoi movimenti non sono umani, il fatto che sta sempre zitto o che non corre mai (copiato in Venerdì 13) lo rende ancora più spaventoso.
Il primo omicidio, con la visuale in soggettiva di Micheal è una scena indimnticabile (anche se lo è tutto il film).
Ho letto alcuni commenti sotto, che dicono:
-attori scarsi... Jamie Lee Curtis che recita male???
-musica opprimente... ma se è geniale!!!
-senza trama... ma se questo film ha segnato un genere!!!
Bè io do un 10 netto a questo film cioè CAPOLAVORO!
I seguiti non sono neanche la metà di questo: alcuni sono discreti (2 - h20) e altri mediocri ( 8 ).
Stewie  01/09/2006 00:09:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
come ho già detto in commento..il fatto che sia capostite non lo rende un capolavoro. Anche perchè se ci pensi ha dato il via ad un genere in cui se prendi 10 film, 9 sono inguardabili/stupidi teen horror.

Le banalità che si trovano in questo tipo di film credevo fossero venute dopo, a forza di girare e rigirare la frittata...in realtà molte già sono presenti qui.

- Jamie Lee Curtis qui non recita....fa ridere!!!!
- la musica in effetti è spettacolare.
- quale trama?

Poi vabbè..se vojamo dare 10 perchè ha creato un nuovo filone horror....liberi di farlo....ma a mio parere il film in se x se non arriva alla sufficienza.
John Carpenter  03/09/2006 15:43:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
10 film, 9 sono inguardabili teen-horror... HAI DETTO!!!

Il primo film è Venerdì 13 e tutti i suoi 50 sequel
Venerdì 13 è un cult movie e non un banale teen-horror.
Il secondo film è Nightmare e tutti i suoi 50 sequel
Nightmare è un cult-movie e non un banale teen-horror.
Lo stesso per Candyman e Scream (anche se a me fa schifo).
Questi sono Teen-horror???
Quarda che è grazie a Micheal che tutt'oggi esistono Freddy e Jason.
Jason è copiato fino all'ultimo da Micheal e semmai è stato Scream a dare il via a tanti Teen-Horror.

Jamie Lee Curtis è una grandissima attrice, e il suo successo non è solo grazie alla sua bellezza, ma anche per la sua bravura ed è il tuo commento ke fa ridere. Poi cosa mi dici ke anke Pleasance fa ridere?

Quale trama? Nascosto nel buio (ke hai dato 6,5) avrà una trama originale con un finale già visto 1000 volte, hai dato 7 a Village...Liberi di farlo!
Almeno Halloween non ha una trama originale, ma era del 1978, quindi più ke originale per quel tempo, non credi?
Ad Halloween hai dato 4 e ad Hostel hai dato 3... Quindi vuol dire ke sono sullo stesso livello?
Comunque io rispetto tutti i commenti ma dare 4 ad Halloween mi sembra un pò eccessivo.

Non Aprite quella porta è da 10, ho persino fatto un commento, ma se si valuta ora non è più originale, ma bisogna pensare al fatto ke sono usciti 30 anni fa... come Esorcista o Shining...

Rifletti e poi se vuoi mi rispondi.

Stewie  07/09/2006 01:39:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ok, tu hai elencato 4 o 5 cult-movie e sono d'accordo...ma per questi 4 o 5 quanti ce ne sono che non si guardano??(compresi molti sequel!!). Vabbè cmq il punto non è questo.

Allora, io non sono uno stupido (come ce ne sono qui dentro) che "va contro" i classici e dà voti da stronco! Ho semplicemente giudicato quello che ho visto....Non Aprite quella porta l'ho rivisto poco tempo fa e...10 perchè son rimasto con gli occhi sgranati...l'esorcista l'ho visto la prima volta a 12 anni...non ho dormito una settimana xche avevo nella testa l'immagine della bambina che gira il collo a 180°...rivisto in versione integrale mi ha fatto (quasi!!!) lo stesso effetto..così per molti altri classici....halloween mi ha semplicemente annoiato a morte!E a tratti fatto ridere. E SONO FILM DI 30 ANNI FA!

Tu potrai dire "vabbè Non Aprite quella porta che trama ha??" NESSUNA! Però si riprende (e alla grande) in molti altri aspetti!!! Cosa che questo halloween (sempre a mio avviso eh!) non fa...anzi ci propone scene banali, alcune anche ridicole (la ragazza incastrata alla finestra)...ci mischia personaggi inutili che sembrano pesci fuor d'acqua (quella specie di dottore sembra dia la caccia alla pantera rosa)...il tutto farcito con un ritmo lento all'inverosimile.

Ho dato 4...e magari sono stato troppo cattivo...forse xche avevo aspettative migliori e ne sono rimasto molto deluso...però un 6 non me la sento proprio di darglielo!!

Eh ragà....non m'è piaciuto!!!! Non vorrete mica crocifiggermi???:)

PS: ah, Jamie Lee Curtis non mi piace nè come donna nè come attrice....gustibus!!

ciao
John Carpenter  11/09/2006 17:17:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Devi pensare che se non ci fosse stato questo, i film del serial killer sarebbero indietro di 40 anni! Magari proprio in questi giorni sarebbe uscito nelle sale un film di un serial killer... che poi sarebbe stato sommerso da remake, sequel e copie perfette!
Prova a guardare (in una serata) prima Halloween e dopo Scream...
NON NOTERAI PROPRIO LA DIFFERENZA! l'unica sarebbe che quel COPIONE DI CRAVEN ha messo un'ironia presente in ogni scena ne suo film, cosa che non c'è in Halloween.
Ti sei annoiato? Io no! Halloween è l'unico film che non c'è mai una caduta di tono! anche quando le ragazze parlano dei ragazzi fighi... e DIETRO C'è MICHAEL CHE LE PERSEGUITA!
Almeno per me la tensione è stata sempre costante! In ogni scena! (la prima soprattutto!)

Sei fidazato o sposato? Rispondimi se la tua ragazza o moglie è più bella di Jamie lee Curtis! se è vero, bè sei fortunato! :-))

Stewie  11/09/2006 20:17:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non è questione di fortuna....la curtis non mi piace....la mia ragazza si....quindi!!!:)

Ah John.....x farmi perdonare ho dato 9,5 al Seme della Follia! [ che effettivamente è un gran film....mica come halloween!:D ]
John Carpenter  11/09/2006 22:45:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Presentami la tua ragazza e ti perdono!

No dai scherzi a parte! Adesso vado a vedere il tuo commento e poi ti dico...Il seme della follia l'ho visto l'anno scorso nel periodo della maratona di carpenter (oggi sera mi guardavo un suo film) e l'ho reputato il secondo film più bello di Carpenter (dopo La Cosa ovviamente!). Anche Il villaggio è un buon film...BASTA PARLARE DI CARPENTER SE NO MI ESALTO!
Quindi me lo devo rivedere per scrivere un bel commento (anke se so che è da 10 come La Cosa,Halloween,Il signore del male..BASTA PARLARE DI CARPENTER!) (aveva ragione sweetyy sono proprio fuso)
Ora vado a commentare La Cosa e Phenomena, rispondi sempre ai miei commenti perchè senza la tua critica costruttiva divento fuso (o lo sono già?).
Hai dato 9,5 al seme? Dovevi dargli 10! Mannaggia Stewie! (ma è il piccolo dei Griffin?).
Stewie  12/09/2006 01:27:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
tranquillo non ti lascio sprofondare da solo nella tua pazzia!! Certo però che i film mi tocca vederli prima di CRITICARTI!!!!!!

Ti saluto.....e cmq si sono Stewie, Stewie Griffin!!
John Carpenter  12/09/2006 13:27:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie tante! Lo so che è della tua natura criticarmi! Comunque guardati La Cosa e Phenomena capito?
FORZA NAPOLI  05/01/2008 18:20:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

COPIATA DA PROFONDO ROSSO

Bè io do un 10 netto a questo film cioè CAPOLAVORO

NON E' UN CAPOLAVORO

STRATEGIA COPIATA DA DARIO ARGENTO...

senza trama... ma se questo film ha segnato un genere!!!

SUSPIRIA PROFONDO ROSSO TE LI SEI DIMENTICATI.. OPS!

LO VEDI COME UN PREGIO???

John Carpenter  05/01/2008 23:47:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
tutti dicono che Halloween è un cult dell'horror, se non ti piace affari tuoi.
comunque per la musica preferisco quella di Halloween, però Suspiria batte tutti :)
FORZA NAPOLI  08/01/2008 15:06:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
BE... SI QUELLA DI SUSPIRIA E' UNICA...

CMQ HO COMMENTATO ANCHE ALTRI FILM DEL TUO CARPENTER...

IO NON SO CHE CI TROVI NEI SUOI FILM...

SALUTI
John Carpenter  08/01/2008 19:38:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
bè meglio che non legga allora :) lol