HALLOWEEN: LA NOTTE DELLE STREGHE regia di John Carpenter

Invia una mail all'autore del commento Lukino     9 / 10  26/08/2006 16:08:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Di solito quando leggo i commenti dei film, accetto tutto, in fondo si tratta di gusti, ma nel caso di halloween penso davvero che chi dà un voto inferiore alla sufficenza non capisca davvero niente di cinema o sia assuefatto dai vari teen horror che le produzioni sfornano senza sosta.

Come hanno già detto in molti, questo è il capostipite dello slasher movie. Ha creato un genere, e già questo lo porta ad essere un caposaldo. Venerdi 13, Scream, Urban legend, Valentine solo per citarne alcuni, sono tutti debitori di halloween.

Consideriamo poi che è stato girato quasi 30 anni fa. Avrei pagato oro per poter vederlo al cinema senza la consapevolezza del meccanismo che gira intorno a questo genere di film.

In ogni caso halloween, pur essendo datato, ha alcuni pregi che nessunoo slasher è riuscito ad eguagliare. A partire dall'incipit in soggettiva e dalla musica angosciante, quello che nel film di Carpenter risulta geniale è il gioco di luci ed ombre. Le prime volte che lo rivedevo mi capitava più di vedere michael mayers in un'inquaratura che precedentemente non avevo visto ( soprattutto nella parte della lavanderia), poichè in alcuni punti si intravede soltanto l'opaca maschera bianca. Altro pregio è quello di giocare con lo spettatore. Il più delle volte che l'assassino entra in scena, i personaggi non lo vedono, ma noi si, e la sua presenza non è scandita da strombazzamenti musicali come accade in altri film. Viene trattata con assoluta idifferenza, cosa che aumenta lo stato di angoscia. E infine la quasi totale assenza di dialoghi che rende il tutto ovattato e onirico.

Certo, c'è qualche buco nella sceneggiatura, come hanno detto alcuni, ma a quel punto, chi se ne frega..
John Carpenter  06/09/2006 14:01:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Concordo anch'io su tutto!
QUESTO E' UN CAPOLAVORO!
Hai letto il commento di steewe???
Leggilo anche se ti verrà da vomitare!
Concordo anche su Goat.
Invia una mail all'autore del commento Lukino  12/09/2006 02:10:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ah bè, con goat per adesso l'unico film su cui mi sono trovato in disaccordo è la casa del diavolo.

Per quanto riguarda i commenti negativi su questo film, caro john, purtroppo va così. Halloween èstato talmente geniale da risultare per sè stesso un'arma a doppio taglio. Perchè in effeti è vero che se lo guardi IN MODO SUPERFICIALE e senza tenere conto degli anni che sono passati - come dice Stewie - ( che poi come si fa a non tenerne conto? il cinema cambia ogni anno, figuriamoci in 30 anni) può apparire come un semplice teen horror.
Unica cosa su cui non concordo con te è la bellezza di jamie lee curtis che per me è brutta ora ed era brutta allora, ma questi sono semplici gusti :)
Invia una mail all'autore del commento goat  06/09/2006 14:26:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
anch'io concordo su me medesimo ;)
Invia una mail all'autore del commento goat  31/08/2006 19:19:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
grazie Signore...anche a me si crepa il cuore a sentire sciocchezze tipo "è banale", "non fa paura!", "ma che trama ha?!"...la gente deve riprendersi perchè questo è un C.AZZO DI CAPOLAVORO. ma fortunatamente c'è chi ancora apprezza i capisaldi del genere,seppur datati. concordo su tutto.