HALLOWEEN: LA NOTTE DELLE STREGHE regia di John Carpenter

amnesia78     7 / 10  08/06/2006 18:05:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Premetto che sono un fan di questo regista, e che il voto è in parte predeterminato da questo. Tuttavia devo dire che la pellicola non mi ha convinto fino in fondo. Infatti oltre a non essermi mai impressionato ho praticamente previsto tutte le scene verso il finale. Colpa forse dei tanti film già visti che hanno ripreso spesso e volentieri questi cliché del maniaco omicida.
risikoo  08/06/2006 19:42:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Una curiosità: quando hai visto questo film? Mi spiego...io quoto in toto il tuo commento (e pure io sono un fan del maestro), però credo che un film vada anche contestualizzato al periodo in cui è uscito. Questo film è del 1978 ed è un capostipite dei tanti, troppi, slasher-movie degli anni successivi. Pure io lo vidi dopoaver visto tanti suoi "cloni" e l'impatto è sicuramente meno forte, anche per tanti altri motivi (lo spauracchio di 20 anni fa Freddy Krueger oggi si lecca gli artigli in una pubblicità di patatine ad esempio!!!). Volevo sentire un tuo parere in merito se hai tempo e voglia. Grazie.
amnesia78  20/06/2006 00:01:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Scusa se rispondo solo ora (ho appena trovato la tua risposta). Dunque... il film l'ho visto 3 o 4 anni fa per la prima volta. E mi ha un pochino annoiato, nonostante sia stilisticamente ben fatto. Penso anche io che sia un prodotto piuttosto legato all'immaginario di quegli anni. E che con il passare del tempo abbia perso un po' del suo fascino. Ma forse la colpa non è soltanto del tema troppo abusato da molti registi. C'è anche il fatto che il ritmo nel film non è proprio ben sostenuto, e i colpi di scena sono pochini. E poi mi viene anche il sospetto che la paura oggi sia più radicata nell'incertezza della vita piuttosto che in qualche minaccia esterna.
Ciao