APOCALYPSE NOW REDUX regia di Francis Ford Coppola

DogDayAfternoon     9 / 10  22/11/2015 19:52:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Migliorare la versione originale era impossibile: questo redux se non altro ha il pregio di non rovinarlo troppo. Le scene aggiuntive prese a sé sono comunque tutte buone, ma effettivamente non si sentiva il bisogno di nessuna di esse.

Alcune, come quella della tavoletta da surf rubata o l'abboccamento con le conigliette, sono un po' troppo "scanzonate" rispetto al tono del resto del film (soprattutto per il capitano Willard), altre come quella della colonia francese in Cambogia sono poco interessanti. Nota peggiorativa anche il ridoppiaggio italiano, anche se fortunatamente i personaggi principali hanno dei doppiatori abbastanza decenti: guardarlo in lingua originale risolve comunque il problema.
Infine, non so se è stata solamente un'impressione, ma mi è sempre parso che la versione redux avesse dei colori più spenti rispetto all'originale.

I 40 minuti in più comunque non si fanno minimamente sentire, si vorrebbe che Apocalypse now non finisse mai.
hghgg  23/11/2015 11:11:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Per me invece sono entrambi da 10 ma devo dire che rivedrei solo questa versione, in fondo è quella definitiva, lo stesso film del '79 (non ho fatto caso alla differenza di colore, non credo, però QUI li ho trovati perfetti) ma con delle scene in più che è vero non aggiungono nulla ma ci sono e rendono il viaggio dantesco ancora più sfiancante, morboso, oggi non riuscirei più a vedere la versione non-redux senza quelle scene mi mancherebbe qualcosa. Credo dipenda dal fatto che abbia visto Redux per primo, volendo vedere il film nella sua versione completa (come hai detto tu poi il doppiaggio non è un problema). Per me è così che è perfetto, un viaggio allucinante di 3 ore e 15 minuti non potrei togliere nulla... Dipenderà anche dal fatto che la prima volta che l'ho visto avevo 38,5 di febbre ? :-D Allucinatorio, malato e psichedelico, il film perfetto. Anche la versione tagliata ma questa è... Oltre. Per me.
DogDayAfternoon  23/11/2015 21:42:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Probabilmente ci si innamora della prima versione che si vede. Io tra le due preferisco quella del '79, lì veramente non cambierei un secondo di pellicola. Qui ci sono alcune scene non proprio da 10, soprattutto tutta la parte con i francesi non mi è mai piaciuta più di tanto. Cmq anche il redux se non è da 10 poco ci manca.

Allucinatorio, malato e psichedelico: hai detto tutto in tre parole.
hghgg  23/11/2015 22:14:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
In effetti è, nonostante l'ottima denuncia contro la guerra, più una discesa infernale nell'animo umano e un viaggio tra le fiamme dell'inferno. Tutta la seconda parte infatti è ambientata in Cambogia, in una giungla-inferno che sembra un mondo irreale e distante persino dalla normale concezione sensoriale. Queste cose le ho sentite vedendolo la seconda volta, pensa la prima con la febbre... La straordinaria "The End" aiuta parecchio tra l'altro, che pezzo incredibile e come riesce a diventare un tutt'uno con le immagini.

La scena con i francesi per me è bellissima, decadente, un po' morbosa un po' triste però è normale che non ti sia piaciuta troppo, una scena del genere a te che hai visto per prima la versione "tagliata" spezza soltanto il ritmo a cui ti eri abituato, dici bene ci si innamora della versione che si vede per prima d'altronde la versione corta del '79 è perfetta non ha nulla di sbagliato è una roba immensa ma vedendo prima la versione completa mi sono fatto un viaggione ancora più infernale e perfetto. Alla fin fine poi si parla sempre dello stesso identico film e si parla di uno dei più belli della storia del cinema, uno di quelli che mette d'accordo tutti. Anche noi due :D