APOCALYPSE NOW REDUX regia di Francis Ford Coppola

DarkRareMirko     10 / 10  07/06/2014 01:31:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' il lungometraggio del '79, con quasi 1 ora di scene in più (ma 26 minuti di altre scene non sono state comunque inserite nel montaggio finale, alcune delle quali molto interessanti, come l'uccisione dle giornalista Hopper), suono remixato (ma 22 anni prima il film fu comunque il primo ad essere concepito in Dolby stereo, altro primato per Coppola), qualche inserto in più e, nella versione italiana, qualche voce diversa.

Sempre emozionante da vedere, è interessante ammirare le scene inzialmente scartate, alcune delle quali intese come meri intrattenimenti (ad esempio quella nella piantagione francese).

Comunque eccellente vedere Brando a figura intera, alla luce, in una scena che prima non c'era, intento a leggere notizie al prigioniero Willard; tutto il film è da manuale, come già ho detto nell'altro commento, ma c'è da dire che tutta la parte finale con Kurtz fa quasi fermare il cuore e mozzare il fiato.

Capolavoro assoluto, antimlitaristico e anticolonilista, che riguarda una guerra fatta per essere sostenuta e non per essere vinta (come molte altre guerre).

Un'apprezzabile riedizione, della quale possiedo una collector's edition a due dischi.