APOCALYPSE NOW REDUX regia di Francis Ford Coppola

Spotify     8 / 10  18/04/2014 00:20:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Gran film sulla guerra del vietnam, con dei messaggi di fondo molto chiari. Qui viene messo in secondo piano il conflitto vero e proprio e ci si concentra di più sull'orrore che suscita la guerra e sullo stato mentale umano in queste condizioni. Tutto questo si capisce bene, dal monologo che fa Marlon Brando a Sheen. Il lato tecnico è quasi tutto perfetto: la scenografia è sontuosa e raffigura benissimo la giungla vietnamita. La fotografia è fantastica e la regia di Coppola superba, forse una delle migliori regie a cui ho assistito. Gli effetti speciali sono ottimi e davvero spettacolari. Poi ci sono un paio di scene d'antologia (vedi spoiler). La sceneggiatura è davvero esemplare, magari se si va a vedere bene, c'è qualche piccolo buco, ma niente di grave. I dialoghi sono fantastici, specialmente quelli di Brando e Duvall. Il cast poi è pieno di stelle: come detto ci sono Brando e Duvall, che fanno due interpretazioni ottime, poi anche Sheen è davvero bravo. Da notare poi all'inizio una piccola parte recitata da Harrison Ford. Altra cosa straordinaria è la colonna sonora, che va dai doors
a dei bellissimi suoni elettronici. Inoltre c'è una stupenda atmosfera che condisce alla perfezione il tutto. Magari c'è qualche scena un po' troppo lunga e superflua, come ad esempio quella dei francesi, però a parte questo, la pellicola non è mai noiosa nonostante i 194 minuti.

Guarderò anche la versione originale, e comunque, è davvero un film bellissimo e pieno di significati. Mitico Coppola.