APOCALYPSE NOW REDUX regia di Francis Ford Coppola

Invia una mail all'autore del commento Suskis     8½ / 10  07/12/2010 13:54:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Secondo me è inferiore alla versione originale sia per l'eccessiva lunghezza che per il reinserimento di parti che non giovano troppo alla narrazione. L'intera sequenza della piantagione francese rompe completamente l'atmosfera creata fino ad allora ed introduce anche un elemento (la donna) che fino a quel momento era apparso solo come "carne da cannone" nella scena delle strippers. Sia la scena d'amore che quella delle ragazze incontrate dopo il suddetto episodio, non credo aggiungano molto (soprattutto perchè in quella guerra se di qualche donna si doveva parlare lo si sarebbe dovuto fare per le vietnamite). Bellissimo invece il momento di Brando in mezzo ai bambini. Una scena fortissima, dopo tutto quel che si era visto fino a quel momento. Il finale (i finali) sono tanti e vari e, ancora, forse l'originale andava bene così. Detto questo, ripeto quel che ho già scritto per la prima versione: fotografia inarrivabile, regia, recitazione, musica. E'tutto da storia del cinema. Bellissimo.