caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

APOCALYPSE NOW REDUX regia di Francis Ford Coppola

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Invia una mail all'autore del commento Steppenwolf     9½ / 10  26/03/2010 09:14:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Capolavoro inarrivabile di Coppola. A mio avviso è il suo miglior film, anche migliore della celebratissima sage de "Il Padrino". Mentre il Padrino è una metafora della fine del sogno americano e del passaggio generazionale, Apocalypse Now è un'acuta introspezione all'interno dell'animo umano.
Definirlo un film di guerra è dunque riduttivo: è uno di quei film che mostrano l'animo dell'uomo, i suoi orrori e che mostrano la parabola evolutiva dell'uomo occidentale, il mancato dominio totalizzante, mostrando l'inattuabilità del pensiero Nietzscheano.
La metafora della discesa nel fiume è quantomai simbolica e il film è tecnicamente perfetto. Le musiche dei Doors, la fotografia, il cast(Brando è unico: la sua presenza aleggia per tutta la durata del film - mastodontica - e il confronto finale con lui è sorprendente; è come se fosse stato sempre presente nel film con l'avanzare di Willard nel fiume).
Cosa dire? E' un film unico, da vedere ASSOLUTAMENTE. Più che a Full Metal Jacket(altro film che, servendosi del contesto di un conflitto, tra l'altro sempre quello del Vietnam, descrive l'animo umano)io lo paragonerei però ad un altro mitico film: "Aguirre, furore di Dio" di Werner Herzog, uscito nel 1972, cui Coppola si ispirò parzialmente per il suo capolavoro.
1819  07/10/2010 22:35:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
come vedi poi ho analizzato meglio anche Apocalypse now, e devo dire che decisamente siamo tutto un'altro livello rispetto a Full Metal Jacket.
Questo è proprio un pugno nello stomaco per le sensazioni che riesce a regalarti. Sublime.
Cmq in tema kubrick ho visto Eyes Wide Shut e l'ho trovato molto bello, anzi eccellente. L'unico del regista che fino ad ora mi sia piaciuto.
Aspetto una seconda visione per commentare, è troppo complesso per poter essere subito definito, tantomeno da un numero :-)