APOCALYPSE NOW REDUX regia di Francis Ford Coppola

Invia una mail all'autore del commento Steppenwolf     9½ / 10  26/03/2010 09:14:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Capolavoro inarrivabile di Coppola. A mio avviso è il suo miglior film, anche migliore della celebratissima sage de "Il Padrino". Mentre il Padrino è una metafora della fine del sogno americano e del passaggio generazionale, Apocalypse Now è un'acuta introspezione all'interno dell'animo umano.
Definirlo un film di guerra è dunque riduttivo: è uno di quei film che mostrano l'animo dell'uomo, i suoi orrori e che mostrano la parabola evolutiva dell'uomo occidentale, il mancato dominio totalizzante, mostrando l'inattuabilità del pensiero Nietzscheano.
La metafora della discesa nel fiume è quantomai simbolica e il film è tecnicamente perfetto. Le musiche dei Doors, la fotografia, il cast(Brando è unico: la sua presenza aleggia per tutta la durata del film - mastodontica - e il confronto finale con lui è sorprendente; è come se fosse stato sempre presente nel film con l'avanzare di Willard nel fiume).
Cosa dire? E' un film unico, da vedere ASSOLUTAMENTE. Più che a Full Metal Jacket(altro film che, servendosi del contesto di un conflitto, tra l'altro sempre quello del Vietnam, descrive l'animo umano)io lo paragonerei però ad un altro mitico film: "Aguirre, furore di Dio" di Werner Herzog, uscito nel 1972, cui Coppola si ispirò parzialmente per il suo capolavoro.
1819  07/10/2010 22:35:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
come vedi poi ho analizzato meglio anche Apocalypse now, e devo dire che decisamente siamo tutto un'altro livello rispetto a Full Metal Jacket.
Questo è proprio un pugno nello stomaco per le sensazioni che riesce a regalarti. Sublime.
Cmq in tema kubrick ho visto Eyes Wide Shut e l'ho trovato molto bello, anzi eccellente. L'unico del regista che fino ad ora mi sia piaciuto.
Aspetto una seconda visione per commentare, è troppo complesso per poter essere subito definito, tantomeno da un numero :-)