APOCALYPSE NOW REDUX regia di Francis Ford Coppola

THE_FEX84     10 / 10  03/05/2008 15:54:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Coppola a ventidue anni dalla presentazione del suo capolavoro,sforna un film epico che è qualcosa di più di una versione integrale,ma bensì un vero e proprio"nuovo film"che ci affascina e ci stupisce per come vengono reintegrate alcune nuove sequenze,essenziali per cogliere gli aspetti meno turpi di un'odissea tragica.E lo fa con una messinscena ambiziosa ed eccellente nei risultati,dove il percorso dei soldati diventa un viaggio all'Inferno dove ognuno di loro avrà modo di guardare in faccia la realtà prima di lasciare un Mondo che darà loro poche occasioni di rivalsa(sfogate con una violenza verso un nemico spietato che avrà nei loro confronti una pietà inesistente).Il culmine raggiunto nella sequenza finale,quando due animi umani hanno imparato a conoscersi attraverso poche parole e silenzi carichi di significato,rappresenterà una pagina testamentaria del colonnello Kurtz che accetterà la propria morte con rassegnato stoicismo,dopo aver svolto una sorta di sfogo personale nei confronti di una forma di violenza che raggiunge l'essenza dell'inconscio all'interno di un territorio che sarà letteralmente distrutto dopo la sua morte.Coppola dà sfogo al suo straordinario senso dell'immagine,firmando un capolavoro che si lascia vedere e rivedere per come rappresenta con crudezza il tema della guerra alternato a profonde riflessioni che ci fanno capire come si possa essere consapevoli all'interno di un contesto inspiegabile,qui riassunto da una follia che si fa tragica disperazione.Indimenticabile l'interpretazione di Marlon Brando,che contribuisce a rendere immortale una pellicola dalle smisurate ambizioni che ha lasciato un segno indelebile nella storia del cinema.Il nuovo doppiaggio italiano lascia un pò rimpiangere quello della versione passata.Indimenticabile la sequenza dell'arrivo degli elicotteri al suono della"Cavalcata delle Walkirie".