APOCALYPSE NOW REDUX regia di Francis Ford Coppola

ds1hm     9 / 10  03/01/2006 15:19:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Trovo problematici i film superiori ai 180 minuti e non certo per l'eventuale noia che ne può derivare (non in questo caso) ma per il tempo che viene lasciato allo spettatore di mescolare alla comprensione del film la formazione psichica della personale versione della conclusione dello stesso. Desideravo che la follia di Kurtz venisse lasciata sospesa nel tempo, che niente e nessuno potesse mai eliminarla se non da una scelta del stesso Kurtz. Desideravo che Kurtz potesse divenire in Apocalypse una sorta di el dorado, proprio come rappresentato da Herzog in Aguirre Furore di Dio, per la cui caccia e ricerca tutti ne dovevano morire. Resta un gran bel film.
Crimson  12/03/2006 07:22:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sì ma essendo dopotutto tratto da un romanzo pur non essendone fedele in toto il film doveva pur finire in quel modo...

ds1hm  14/03/2006 08:56:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma questo è in fondo il motivo per cui non amo tanto i film tratti da libri: trovo stupendi invece i film nati dalla mente di un regista (per questo semplice motivo mi sono spesso scontrato con chi considera Kubrick il più grande regista di tutti i tempi).