APOCALYPSE NOW REDUX regia di Francis Ford Coppola

Invia una mail all'autore del commento NNIICCKK     9½ / 10  13/12/2005 12:54:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
In generale c'è ben poco da eccepire su come il film sia girato. Regia, fotografia, scenografia sono davvero di primissimo livello e di alto impatto visivo. Non male gli attori, ottimo ovviamente Brando nei suoi pochi minuti, il cui viso nella penombra non può che restare scolpito dentro. Cosa dice il film? Io mi rispecchio in quanti hanno detto che è un viaggio nella follia umana che porta il nome di "guerra". Non c'è una guerra buona, non è mai esistita. Possiamo anche continuare a pensare che sia inevitabile fare le guerre, ma, come il film mi ha lasciato capire, non ha poi molto senso chiedersi chi abbia ragione o torto, e giudicare le proprie azioni in base a principi morali che possono valere solo se la guerra non la fai e non quando ci sei dentro. Chi è più folle: kurtz o i generali e il loro ottuso sistema? Entrambe: kurtz è un punto di arrivo di un percorso, i generali aggrappandosi ai loro stupidi principi morali sono quelli che si illudono di sfuggire alla follia mentre ne sono già pervasi, arrogandosi dunque il diritto di giudicare. Ma la follia inizia al primo colpo sparato;il resto è un viaggio nei meandri della mente,un viaggio stupendo lungo quel fiume, nella perdita di empatia e di ogni barlume di razionalità, fino a Kurtz.... Non è un film sul Vietnam; piuttosto, come detto da altri, è "anche" un film sul Vietnam (e di forte condanna direi). E' un film su tutte le guerre del secolo scorso ,come è stato già detto... Davvero un gran bel film,peraltro attuale alla luce di quanto accade in Iraq in questi giorni.
polbot  09/05/2006 18:19:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
se l'hai vista vota anche la versione originale!