caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

APOCALYPSE NOW REDUX regia di Francis Ford Coppola

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Invia una mail all'autore del commento Giordano Biagio     10 / 10  18/09/2005 18:06:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un capolavoro assoluto. Un film che va inaspettatamente oltre il genio di Coppola. Al di là dei suoi indubbi meriti. Va al di là dei meriti umani di chi l'ha fatto prendendo la via di un fenomeno casuale che nasce però all'interno di ferree leggi linguistiche cinematografiche. Un poker d'assi tra abili giocatori di poker.
La verosimiglianza della guerra è straordinaria. Il ritmo travolgente. La recitazione perfetta. Il surf inserito all'apice di una tensione drammatica è tipico di Hitchock quando inserisce tra le sequenze drammatiche tratti di commedia per non appesantire lo spettatore.
Brando unico. Il tema della pazzia è un inno alla non violenza e all'assurdità della guerrra. Film irripetibile, inimitabile, lo stesso Coppola non riuscirebbe a farne uno simile. Non ne vedremo più di questo livello. Gli effetti speciali non tradiscono mai la loro presenza. Un realismo da brividi. Emozioni direttamente legate al realismo delle scene, nessuna tecnica letteraria in atto, nessun artificio narrativo si combina con il film. Unico per sempre.

polbot  16/05/2006 13:33:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
se l'hai vista vota anche la versione originale!