APOCALYPSE NOW REDUX regia di Francis Ford Coppola

Mpo1     10 / 10  23/12/2004 23:23:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un film grandioso, magniloquente, epico. Bellissima la fotografia, affascinante l'atmosfera. Alcune scene sono memorabili, come l'attacco degli elicotteri al suono di Wagner e la parte con Kurtz. Certo, c'è anche qualche scena un po' patetica e alcuni momenti troppo crudeli o violenti (d'altra parte, in un film ambientato nella guerra del Vietnam, è inevitabile). I momenti migliori sono quelli tratti direttamente dal romanzo di Conrad, "Cuore di Tenebra", soprattutto la parte con Kurtz. "L'Orrore, l'Orrore" è sicuramente la frase più celebre del libro e del film: l'Orrore non è solo quello della guerra, ma più in generale l'orrore del mondo, l'orrore che scopriamo nella natura umana, in noi stessi. Quando si spinge troppo a fondo la conoscenza, è questo ciò che si trova: l'Orrore della vita stessa.
La versione Redux appesantisce un po' il film con 50 minuti non indispensabili. Tra le scene aggiunte, alcune sono inutili o anche nocive all'insieme del film (l'incontro con le conigliette, Il momento "d'amore" del protagonista), altre sono cmq interessanti (la cena con i francesi).

polbot  15/04/2006 13:55:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
vota la vers orig + corta!!!!
Mpo1  16/04/2006 23:40:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Fatto!