L'UOMO CHE AMA regia di Maria Sole Tognazzi

paride_86     7½ / 10  03/11/2008 01:01:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Maria Sole Tognazzi ci parla di un uomo alle prese con l'amore, nella parte del carnefice e della vittima. Non c'è vendetta femminile nei confronti del maschio nel racconto perché gli episodi sono posti in ordine cronologico inverso; i personaggi di contorno sono molto gradevoli e il film non manca di momenti divertenti. Il pregio più grande di questa pellicola è la maniera in cui vengono esposti i fatti: nonostante si tratti di una storia densa di dolore e di passione, il film non è sguaiato ed esasperato proprio perché la prospettiva del regista è diretta alla dimensione interiore del protagonista, alla sua sofferenza muta e viscerale. La storia è costruita molto bene perché abbraccia tutta la dimensione affettiva dell'uomo che ama, il quale si trova a confrontarsi con le vite sentimentali dei propri genitori e del fratello. A mio parere i personaggi femminili della storia andavano approfonditi di più, ma va bene anche così. Buone e convincenti le interpretazioni di tutto il cast.