LA RONDE - IL PIACERE E L'AMORE regia di Max Ophüls

The Gaunt     8 / 10  16/06/2022 15:35:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
In una Vienna di inizio Novecento Ophuls dirige con una perfetta geometrica circolarità questa giostra di amori che nella loro apparente leggerezza non nasconde un retrogusto piuttosto amaro alle vicendei personaggi. Mossi dalla passione, impegnati nella seduzione ma una volta consumato l'atto, tutto rientra nell'abituale quotidiano come se nulla fosse successo. E' il segno del cambiamento dei tempi, dove l'amore con la A maiuscola è talmente effimero quanto invisibile. Quelle che viene posto in questa escalation anche sociale trai personaggi, mette in mostra la loro misera superficialità dove il termine, magari improprio, di vittima e carnefice, passando da soggetto ad oggetto del desiderio. Ophuls dirige con maestria, attraverso bellissime sesquenze questa giostra di superficialità scambiata per amore, valorizzando sia la messa in scena che i personaggi. Un regista che a mio parere, in carriera ha raccolto meno di quanto meritasse.