GALANTUOMINI regia di Edoardo Winspeare

Niko.g     6½ / 10  20/12/2015 15:04:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ero stato invitato in Salento per un cineforum casareccio su alcuni film girati in loco e per mangiare lu pollo cusutu 'n culu. Il pollo l'ho rifiutato perché, pur non essendo vegetariano, trovo agghiacciante soltanto concepire simili ricette e mi unisco alla denuncia di Checco Zalone in merito a questa pratica aberrante e incivile.
Tra i film visionati mi ha particolarmente colpito questo "Galantuomini", una pellicola dalla forte personalità, tra i paesaggi assolati della penisola salentina e gli sguardi duri di un capomafia in gonnella: Lucia (un'ottima Donatella Finocchiaro per la quale qualcuno ha scomodato addirittura Anna Magnani…).
Il Salento degli anni Sessanta, quello dove Ignazio, Lucia e Fabio erano bambini felici e inseparabili, adesso è diventato il Salento tormentato e diviso dalla Sacra Corona Unita (l'organizzazione criminale che tra la fine degli anni Settanta e la metà degli anni Novanta ha insanguinato le strade della Puglia e che fu possibile debellare grazie al potere dello Stato).
Riuscirà Ignazio, ora diventato magistrato, a redimere la donna di cui è sempre stato innamorato fin da piccolo?
Finale riuscito. Peccato per alcune forzature della trama, qualche tempo dilatato e qualche scena insulsa (le prestazioni sessuali di Ignazio/Gifuni, la seduta sul water di Lucia/Finocchiaro), ma il film desta comunque interesse.
Bravo Gifuni, brava la Finocchiaro (sarebbe ora di consacrarla a livello internazionale), bravo Winspeare, autore anche de "Il miracolo" e di "Sangue vivo", altro film che merita attenzione per la forza del linguaggio cinematografico, mentre non posso dire altrettanto di "Nostra signora dei turchi", ma solo perché mi sono perso gli ultimi tre minuti, fondamentali per avere un quadro d'insieme esplicativo e chiaro. In ogni caso vi aggiornerò quanto prima anche su quello. A presto, non cambiate canale.