GALANTUOMINI regia di Edoardo Winspeare

Invia una mail all'autore del commento kowalsky     6½ / 10  01/12/2008 11:44:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ok, un film che conferma il buon stato di salute del nostro cinema, fors'anche un'indubbia originalità stilistica di Winspeare, ma anche qualche intemperanza narrativa, una struttura didascalica e - dulcis in fondo - personaggi troppo affettati e strumentali.
Giocato su un'intrigante meccanismo pirandelliano (ma qui è meglio non fare citazioni, perchè qualcuno prova una certa allergia culturale ehm) sulle prese di coscienza animate dal bene e dal male (o forse solo dal coraggio), "Galantuomini" ha purtroppo i suoi difetti: come quelli già citati, anche qualche luogo comune sul Sud, tempi dilatati, un certo narcisismo registico (ma questo potrebbe essere un pregio, l'importante è non abusarne).
E' positivo che non ammicchi al grande pubblico, nonostante il bel personaggio Bizetiano (oddio ancora citazioni ci casco sempre...) della Finocchiaro, ma alla fine non è riuscito a convincermi più del dovuto, e gli preferisco il precedente "Il miracolo".
E' positivo che si parli finalmente di Sacra Corona Unita, che si rimandi indirettamente a Carofiglio, un pò meno uno script che fa il verso a "Il dolce e l'amaro" più o meno inconsapevolmente