STAR CRASH - SCONTRI STELLARI OLTRE LA TERZA DIMENSIONE regia di Luigi Cozzi

Marv91     8 / 10  17/06/2011 11:14:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bellissimo cult fantascientifico diretto da Luigi Cozzi, realizzato sull'onda del successo di Guerre Stellari.
Realizzato con un budget contenuto, Starcrash è un valido Science Fiction che nonostante alcuni effetti speciali e dialoghi ridicoli, presenta una trama di tutto rispetto, il ritmo è molto alto e il film scorre veloce.
Il cast è molto buono, presenta attori di caratura internazionale; la Munro (protagonista del film) è brava e molto sexy con quel bikini, buono anche Plummer, un pò rigido, invece, il giovane David Hasselhoff (ancora lontano dai successi televisivi di Supercar e Baywatch), compare anche Nadia Cassini, in un ruolo atipico.
Gli effetti sono realizzati non perfettamente (le astronavi si vedono fin da subito che sono dei modellini e le stelle sono troppo colorate); il robot gigante è realizzato usando la tecnica dell'animazione a passo uno di Ray Harryhausen, tecnica ormai a quell'epoca superata ma che ha sempre il suo fascino; le scene di lotta con la spada laser, invece, sono ben fatte.
La musica di John Barry (si proprio il John Barry di 007) sono splendide e aiutano a far salire il mio voto.
Nonostante le critiche ingiuste di alcuni che definisco questo film CULT in alcuni casi uno z-movie, il film è stato un discreto successo e in America ha incassato ben 19 milioni di dollari (contentissimo per Luigi).
Io sono molto affezzionato a questo film, e un voto inferiore a 8, penso non si possa dare. Cult di Luigi Cozzi da vedere per forza.