TWILIGHT regia di Catherine Hardwicke

Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø     2½ / 10  11/12/2009 17:57:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vabbe', pensavo peggio.

Credo comunque che tuailait entri prepotentemente nella top 10 delle pellicole più facili da prendere per il cùlo, quindi per stavolta mi tratterrò come posso.

Intanto ho il sentore che non si possa dire 'la cosa peggiore è', perché a me è sembrato pessimo un po' tutto.. c'è solo l'imbarazzo della scelta. Non penso occorra fare una lista di tutte le cose che non funzionano, 'sta ciofeca è un buon mix di tutto ciò che un bel film non dovrebbe avere. O, più correttamente, che un film non dovrebbe avere per poter chiamarsi tale.

Prima di tutto però preciserei che, al di là di questo, ciò che mi ha davvero seccato è stato il presentare un tema potenzialmente affascinantissimo come la rivisitazione di una figura fantastica che è il vampiro, e vituperarla macchiettizzandola in maniera ignobile. Era difficile peggiorare i vampiri già poco tali in Buffy, eppure ci sono riusciti.
Mi sono documentato da poco se il libro della creatrice della saga riportasse o no un vampiro che non è un vampiro, e ho trovato queste parole, a lei attribuite: "Nel mio mondo quasi tutte le credenze tradizionali sui vampiri sono false. I vampiri non hanno limiti se non quelli che si autoimpongono. Nessun vuoto temporale, problemi con il sole, con le croci, con i santini, con l'acqua santa o con i paletti di legno.".
...
A' meier, ma vaffancùlo va'.
Ma che c***o di discorso sarebbe? È come parlare di un ciclope dotato di due occhi, di Frankenstein presidente del Mensa, di un licantropo vegetariano, di un book fotografico di Baba Yaga, di me simpatico.
È assurdo che un vampiro non dorma, che si rifletta in uno specchio, che possa essere ucciso solo da un altro vampiro. Assurdo ma perlomeno sorvolabile.
È invece inaccettabile che un vampiro diventi una palla da discoteca se esposto ai raggi solari. Tutto ma non questo.

Facendo un balzo enorme (un po' come il protagonista, che non può né mutare in pipistrello né volare ma per contro è il Flash de noartri) e venendo alle situazioni imbarazzanti, non è tanto assurdo quanto semplicemente ridicolo che mentre lui lampeggia lei lo guardi e dica '..sei bellissimo'. Non esiste. Dialoghi di questo tipo DEVONO far parte di una sceneggiatura scritta da una 15enne ninfomane con qualche tralignante fantasia erotica, per-forza. Sceneggiatura, fra l'altro, che racconterebbe una storia che si trascina attraverso due dannatissime ore di noia mortale, in cui oltre a non succedere una mazza - o quando capita qualcosa è un'idiozia - sembra d'assistere ad un miscuglio di (poco) Moonlight e (quasi tutto) Dawson's Creek.
Quando finalmente arriva il cattivone di turno tiri un sospiro di sollievo pregustando almeno un buon combattimento, ma hai appena buttato fuori l'aria ch'è già tutto finito. Cioè, dopo du cojòni così mi presenti l'occasione di una bella lotta ma non c'è manco il gusto di un pochino d'azione. Boh.

L'unica cosa niente male è la fotografia da ghost story, che se non altro aiuta ad offrire delle ambientazioni decenti. Peccato che quella saturazione contribuisca notevolmente a rendere cadaverici i volti di tutti, non solo degli pseudovampiri.

Bon, pazienza. New Moon però sembra interessante, con Toro Seduto in prima linea, qui mai cagàto in tutto il tempo da lei se non per bisogno (ma non erano amiconi d'infanzia?), che diventa un lupacchiotto. Ah, in cosa non ci si trasforma per amore..
Staremo a vedere, letteralmente.
Flavietta2  11/12/2009 19:53:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
new moon è solo una serie di sequenza con lupetti mannari a torso nudo...se vuoi ridere, però,veditelo.
Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  11/12/2009 20:00:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie mille dell'info, ormai mi sono catapultato in questo mondo per capire per cosa va in visibilio il 90% delle sbarbine odierne, e qualche adulta un po' tocca. Quindi la visione s'ha da fare.
Aggratis e accasa, ce mancherebbe.
ROBZOMBIE81  12/12/2009 20:17:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Odio guarda Lasciami entrare che ci caca addozzo a questo..
Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  12/12/2009 20:23:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Lo vedrò, lo vedrò.. Pare sia proprio come dici tu, già
ROBZOMBIE81  12/12/2009 20:27:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Come dico io non è detto eh..ma di sicuro non gli appioppi un 2,5..
Invia una mail all'autore del commento The BLuEs mAn  11/12/2009 18:40:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
guarda, avevo intenzione di evitarlo con aria altezzosa questo filmetto ma dopo il tuo commento lo voglio assolutamente vedere:
a) per farmi due risate
b) per vedere in prima persona tutte queste bestialità...
Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  11/12/2009 19:08:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
C'è una sorta di legge che recita all'incirca che quando tutti parlano di una data cosa (chi bene chi male), se t'interessa capir qualcosa di ciò che stiano dicendo e farti un'idea, anche se prima la snobbavi scrupolosamente, prima o poi devi conoscerla pure te.

Qui il tasso di ridicolo involontario è veramente a livelli altissimi, è preoccupante ma anche divertente vedere come una boiata tale possa scatenare un entusiasmo smodato nelle ragazzine isteriche e, purtroppo, anche in persone più grandi...
strange_river  11/12/2009 20:06:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
'prima o poi devi conoscerla pure te.'

L'ho messo in lista.
Nel 2038 me lo vedrò anch'io.
Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  11/12/2009 20:34:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non è Shining, nel 2012 non ne parleranno già più.
Per svariati motivi.
Edgar Allan Poe  03/09/2010 19:10:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sul ridicolo involontario ti do ragione. E' l'unico film che mi ha fatto ridere (involontariamente). Neanche Moccia c'era riuscito...
Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  04/09/2010 10:37:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Edgar Allan Poe  04/09/2010 16:12:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma sai che è più logica questa di tutto il film messo assieme?
Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  04/09/2010 18:11:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
È il fatto che sia un ragionamento affidato alla mente di lei che mi lascia scettico
Edgar Allan Poe  04/09/2010 18:31:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Su questo hai ragione. Per me glielo ha suggerito qualcuno...
Invia una mail all'autore del commento erik@  03/01/2010 16:29:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
pensavi peggio e gli dai 2e1/2? complimentoni...
Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  03/01/2010 19:05:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sveglia, il sole è sorto da un pezzo. Si chiama ironia.
Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  03/01/2010 19:09:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Certo che Toilet (per te, altrimenti da qua che c'arrivi, leggere TUAILAIT) dev'esser capace di føttere il cervello al punto di cancellare la capacità di cogliere anche le cose più elementari a certa gente..

Comunque sia, la cosa ti sorprenderà ma ci sono ben tre valutazioni più basse di un 2½, nella scala filmscoopiana. Spero non rimarrai sconvolta da questa rivelazione, ti vedo già facilmente impressionabile da un nonnulla e non vorrei peggiorassi.