TWILIGHT regia di Catherine Hardwicke

JohnRambo     2 / 10  17/05/2009 19:40:08 » Rispondi
Premetto che non ho letto il libro.
Film di serie D. Più nello stile di un Film TV, o di un telefilm (SmallVille per esempio, ma con attori stile Beverly Hills).
Molto noioso, con una protagonista irritante, il film secondo me manca proprio laddove vorrebbe colpire: una nuova epica romantica, una versione moderna de La Bella e La Bestia, dove però questa bestia è stata accuratamente slavata e depilata, ed ora nulla resta se non il suo "odore".
Il ritorno agli istinti animaleschi è enfatizzato con questa ossessione (l' "odore", appunto). Alla fine, perfino il "rispetto" della fisicità della ragazza, ovvero, della sua verginità, non è vissuto in termini "razionali": ammesso che esistano donne che ritengono questo un valore nell'ottica di un un'unione, in questo film lui non la tocca perché l'ucciderebbe, da animale, come se l'amore tra due giovani consenzienti fosse la stessa cosa di una "violenza". Per questo sconsiglio, anche per motivi di messaggio per me completamente errato, da "bigotti" (la verginità "laicizzata", senza profonde ragioni di natura umana e spirituale, è una idiozia), la visione del film, soprattutto ai giovani.
La cui agognata conquista della sessualità dev'essere vissuta in pienezza ed in modo positivo, non castrante e comunque in una visione da bestie.