caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

TWILIGHT regia di Catherine Hardwicke

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
amterme63     5 / 10  24/11/2008 23:01:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Per chi ama evadere dalla noia quotidiana, leggere romanzi rosa, pieni di mistero e avventura, sognare avventure con eroi fuori dalla vita di tutti i giorni, allora questo film fa per lui, anzi per lei. Per chi ama invece conoscere ciò che realmente siamo, perché viviamo così e dare uno sguardo in profondità nell’animo umano, allora è meglio che lasci perdere. La storia, i personaggi sono tutti al servizio dello stimolo fantastico a evadere e il resto è lasciato nel vago o trattato con superficialità. Peccato, perché il tema trattato non è banale (il controllo dei propri istinti bestiali e distruttivi) e avrebbe potuto produrre un opera di ben altro spessore se solo si fosse scavato di più nelle ragioni e nella vita delle persone, a scapito della parte spettacolare.
Per prima cosa si è creato apposta una protagonista adolescente che non possiede niente di speciale, non è bella, non è granché intelligente, non sa spicciare un discorso di più di 5-6 parole. Insomma proprio la persona in cui qualsiasi giovane “normale” potrebbe identificarsi. Il mondo che la circonda è tratteggiato in maniera molto sommaria e superficiale. I genitori stanno lì più che altro per fare presenza. Il padre è un cumulo di luoghi comuni e si stenta a credere che possa essere un poliziotto capo. E’ un uomo solitario e di poche parole ma non si fa il minimo sforzo per spiegare le ragioni di un tale comportamento. Si viene a sapere che c’è affetto fra padre e figlia ma non si riesce a capire come si possa produrre in una situazione del genere. Ma i sentimenti in questo film sono così, basta dirli ed ecco che esistono. La stessa sorte tocca al mondo scolastico e di paese dell’estremo nord-ovest americano, superficiale e banale.
Tutto l’arte è rivolta a creare il grande e forte rapporto d’amore della ragazza senza appeal (assomiglia ad alcune eroine dei romanzi di Jane Austen) con il personaggio eccezionale. Un arte che fa ricorso ai sistemi collaudati della letteratura romantica o dell’etica amorosa cavalleresca. L’eroe non è bello ma ha un ché di misterioso e affascinante che lo differenzia dagli altri e poi soprattutto corteggia la scialba ragazza (che emozione per chi sente coinvolto!). Lentamente, in maniera intrigante si scoprono lati oscuri, inquietanti accompagnati a doti etiche fuori del comune, insomma un eroe cattivo dall’animo buono, tipico di tanta letteratura romantica. Il tutto viene quindi idealizzato, diventa una sfida interiore che rende le due figure eroiche, senza tante incertezze. L’amore diviene quasi un esercizio per “purificarsi” dalle scorie terrene, per togliersi i bassi istinti animali, fra cui il sesso. Insomma una versione moderna dell’amore cortese fra cavaliere e dama. La dama ovviamente è insidiata dal drago che verrà sconfitto eroicamente dal cavaliere.
Il regista non si dimentica però di essere americano e addirittura rende la fantasia un’appendice della società a stelle e striscie, con tanto di vampiri che giocano a baseball o che si comportano come una specie di famiglia Adams. Non mancano poi interludi sciogli-animo o di lotta all’ultimo sangue. In alcuni casi si sfiora il ridicolo.
Se c’è un messaggio è quello di riconoscere la natura violenta e distruttiva dell’animo umano ma con la convinzione che con la volontà si riesca a dominare questa natura animale. Si nobilita anche il sacrificio di se stessi per salvare gli altri quale estremo valore di una vita. Eppure non è così facile … Su questo tema è stato scritto un grandissimo romanzo nell’800 che è Melmoth the Wanderer di Maturin.
batisgrulla  28/11/2008 14:38:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
bel commento, quoto
pioss  25/11/2008 09:46:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
complimenti
Annalisa88ct  25/11/2008 10:30:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
quoto in pieno!!!