FOG regia di John Carpenter

hghgg     7 / 10  05/09/2012 20:08:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un po' sottovalutato forse questo filmetto di Carpenter, a mio avviso un Horror perlomeno discreto. Diciamo che è un ottimo B-movie, in quanto il ridottissimo budget non consente al regista altro che produrre questo tipo di film. Nonostante la sceneggiatura non sia esattamente "eccellente" e nonostante il film sia indubbiamente più fiacco rispetto al precedente "Halloween" sia per idee, sia per la tensione che si viene a creare, sia per l'originalità (questo è un horror qualunque, Halloween una pietra miliare dello Slasher), non mancano scene horror notevoli (vedi il finale con l'apparizione degli spettri) e la continua avanzata mortale della nebbia da una sensazione claustrofobica davvero notevole, creando una tensione palpabile e un senso d'ansia che nobilita non poco il film, che nel suo essere estremamente scarno riesce comunque nell'intento di inquietare (non poco per un film horror), merito della fantasia del regista, che con classe riesce a rendere interessante quello che sarebbe potuto essere un B-movie da 4 soldi. Carpenter è accompagnato dalla moglie Adrienne Barbeau (i soldi son pochi, si fa tutto in famiglia), dall'ormai fedele Jamie Lee Curtis e, udite udite, nientemeno che dalla di lei mamma Janet Leigh, icona horror, anzi incona thriller fin dal 1960, quando fu accoltellata in una doccia nello straordinario "Psycho" del buon Alfie. In conclusione "Fog" resta un film minore di Carpenter, ma diretto con classe e con buone idee nonostante il budget praticamente inesistente, riesce ad imporsi come B-movie di buonissima qualità.