FOG regia di John Carpenter

Angel Heart     7½ / 10  22/06/2010 13:00:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Avvincente favola horror firmata dal maestro Carpenter. Una ghost-story con richiami zombeschi semplice, affascinante e con un'inquietante quanto adeguata atmosfera. E malgrado il basso budget, una confezione di gran lusso realizzata in famiglia: splendida fotografia di Dean Cundey (stupende le inquadrature sul mare così come quelle della notturna e centenaria Antonio Bay) attori tutti bravi ed in parte (Atkins, Barbeau, Curtis e tanto di cameo di Darwin Joston, il Napoleone Wilson di "Distretto 13") ottimi trucchi (Blake e la sua banda di lebbrosi, sebbene in penombra gran parte del tempo, sono fatti benissimo) e musiche come al solito eccellenti (firmate sempre dal regista tuttofare assieme al fraterno collaboratore Alan Howarth). Un buon horror di qualità che, malgrado non faccia paura (anche se un paio di salti all'epoca me li feci lo stesso), sia a tratti lentuccio e ad oggi appaia un pochino datato, si lascia comunque guardare con piacere. Solo l'atmosfera ricreata vale una visione. Buono, anche se non tra i migliori del John (mio regista preferito).

76eric  22/06/2010 23:28:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Da quello che dovrei aver capito, in questo bellissimo e competentissimo sito sono tanti gli utenti ai quali John Carpenter è il regista preferito (ME compreso).
Peccato però che non ci sia almeno 1 dei suoi films nella Top 25. Se lo meriterebbe, non trovi?
Angel Heart  22/06/2010 23:45:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Assolutamente amico mio. Ieri sera mi sono rivisto Fog e mi è piaciuto ancora di più delle altre volte. Succede raramente, ma Carpenter non perdona. Un genio assoluto, regista, scrittore, produttore, compositore (eccellente). Registi così ce ne sono pochissimi. I miei preferiti in assoluto, quelli con cui non potrei vivere senza:

- LA COSA
- IL SEME DELLA FOLLIA
- 1997: FUGA DA NEW YORK

Subito a seguire, HALLOWEEN, IL SIGNORE DEL MALE, ESSI VIVONO e DISTRETTO 13

Quelli poco riusciti (perchè di brutto non ce n'è neanche mezzo):

- IL VILLAGGIO DEI DANNATI
- FUGA DA LOS ANGELES
- AVVENTURE DI UOMO INVISIBILE

I tuoi?

76eric  23/06/2010 00:01:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Contraccambio l' apprezzamento e sottoscrivo in tutto quello che dici. Come ti dicevo The fog è uno dei miei horror preferiti in assoluto.
La mia classifica è:
1997 Fuga da New York numero 1 assoluto, Jena/Kurt leggendario
Distretto 13: Napoleone Wilson come Jena
La cosa: Mc Ready come gli altri due di cui sopra
Halloween
The fog e Il seme della follia
Il sig del male, Essi vivono, Big trouble
E poi via via tutti gli altri, neanche per me ce n'è uno brutto.
E John mi fa impazzire pure come musicista/compositore, e proprio un , anzi IL numero 1