FOG regia di John Carpenter

Alpagueur     8 / 10  09/11/2020 10:01:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Fog (alias "The Fog") è ambientato in una piccola città di pescatori della California settentrionale, Antonio Bay. La città festeggerà presto il suo centenario di fondazione e la città sta facendo i preparativi. Ma poco sanno i cittadini, un fitto banco di nebbia sta tornando ad Antonio Bay, portando con se i fantasmi dei marinai la cui nave è stata affondata 100 anni prima al largo della costa dai padri fondatori della città, che hanno rubato tutto l'oro dalla nave e l'hanno usato per costruire la città e la sua chiesa. Mentre il centenario si avvicina, la nebbia si avvicina, uccidendo i discendenti dei padri fondatori in modi raccapriccianti. Diventa quindi una battaglia per la sopravvivenza tra un prete spaventato, una disc jockey radiofonica, un giovane e una autostoppista. Riusciranno a sfuggire alla nebbia o la nebbia le farà diventare le sue prossime vittime? Alla fine incontriamo i nostri personaggi principali. Elizabeth (Jamie Lee Curtis) sta facendo l'autostop e viene presa da Nick (Tom Atkins). I due durante il film sperimentano molti strani eventi a causa della nebbia e dei suoi poteri. Incontriamo anche la dj locale Stevie Wayne (Adrienne Barbeau) che lavora dentro il grande faro di Point Reyes. Vede la nebbia quando arriva per la prima volta nella baia di San Antonio, e alla fine deve avvertire i suoi ascoltatori di stare fuori dalla nebbia. Ad ogni modo, i fantasmi hanno deciso che il momento perfetto per vendicarsi è quando la città celebra il centenario. Loro, all'interno della nebbia, seguono il nostro cast di personaggi fino alla vecchia chiesa portando a una conclusione spaventosa. È davvero difficile spiegare la trama, ma questa è solo la metà di ciò che rende il film così bello! Le scene girate con la nebbia reale sono state fatte bene, "The Fog" ha un'atmosfera fantastica. Molte grazie vanno a John Carpenter per questo. La recitazione è di prim'ordine. Questo film ha alcuni dei migliori attori in circolazione all'epoca come Jamie Lee Curtis, Janet Leigh e Adrienne Barbeau. È un ottimo film horror che non usa più del sangue necessario o spaventa eccessivamente per arrivare al focus.
Sicuramente uno dei migliori sforzi di Carpenter dopo "Halloween". "The Fog" è un film agghiacciante e inquietante che crea un'atmosfera fantastica. L'ambientazione della cittadina di pescatori è perfetta e l'atmosfera finale del film si adatta perfettamente a tutto. Jamie Lee Curtis fa un ritorno in questo film, recitando al fianco della sua vera madre, Janet Leigh, ma Adrienne Barbeau è la protagonista principale. Hal Holbrook è stato fantastico nei panni di Padre Malone, il prete della città che è anche legato all'oscuro segreto della città. L'apertura del film non avrebbe potuto essere migliore: un vecchio pescatore, che racconta ai bambini la storia della nave affondata sulla spiaggia. Ho adorato l'inizio, si adattava molto bene al resto del film. Quelli con una scarsa capacità di attenzione potrebbero annoiarsi con questo film, ma se riesci a mantenere la pazienza e ad aspettare, è davvero un bel film. I fantasmi non sono esagerati, infatti tutto ciò che vediamo sono le loro sagome fino alla fine del film, dove i fantasmi raccapriccianti vengono effettivamente rivelati. La colonna sonora (Carpenter) è inquietante e il film utilizza una miscela di suoni intensi, quindi silenzio. Accentuato dalla nebbia inquietante che si muove attraverso le scene, rende le cose ancora più inquietanti. Inoltre, Carpenter (che qui cura anche il soggetto e la sceneggiatura assieme a Debra Hill) fa alcuni sottili riferimenti ad "Halloween", basta controllare i nomi di un paio di personaggi particolari.
Nel complesso, "The Fog" è un piccolo film horror sottovalutato. I mastini del gore probabilmente non saranno contenti perché il film in realtà contiene poca violenza sullo schermo, ma l'atmosfera, la storia e la tensione sono tutti fattori che rendono un film horror così grande. Veramente unico e ne vale la pena. Molte scene sono state girate presso il faro del Point Reyes National Seashore, un parco di 71 mila acri situato sulla penisola di Point Reyes nella Contea di Marin, in California. È una bella storia di fantasmi vecchio stile che consiglio vivamente!