GUERREROS regia di Daniel Calparsoro

Febrisio     7 / 10  08/11/2010 18:12:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Guerreros è una descrizione massimale di una guerra, con conseguenti errori ed orrori.

Entra nel suo vivo dopo una situazione stupida, quanto reale, creata da giovani soldati non pronti a gestire forti emozioni, se non nel loro unico modo possibile, quello umano ed istintivo. Situazioni all'ordine del giorno, non progettate a tavolino.
La pellicola ha il pregio di mettere a nudo il confronto di questi soldati a diversi fatti, che li metteranno a dura prova sia personalmente, che nei rapporti l'un l'altro;

Insomma ne decrive alcuni punti chiave dell'atrocità di una guerra. Cosa popoli e soldati possono subire fisicamente e psicologicamente, dove conseguentemente nascono vendette e ritorsioni.

In modo assai leggero, troppo, Guerreros riesce a dare un metro per misurare quanto ci si perda facilmente nella cattiveria, anche solo per difendersi.

Il tutto scordandosi chi è, cosa fa, e il motivo per cui lo fa, degerando passo passo sempre più nella propria testa e nei gesti. Controcorrente, che sembra rappresentare "l'ideale"

Guerreros è un poco didascalico, ma non scade nella banalità. Pur essendo un film a basso budget, visivamente non ne risente, anzi la regia è una bella sorpresa, uno dei suoi punti forti. Sin dall'inizio, dalla corsa al caseggiato, ne godremo una padronanza d'inquadrature. Non si può parlare altrettanto bene per il doppiaggio in italiano, e nemmeno per la colonna sonora a tratti stonante.