LA COSA regia di John Carpenter

eruyomè     9 / 10  11/02/2016 00:15:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bellissimo. Tra quei film a cui la semplice etichetta di "horror" non rende giustizia, non pienamente, perché è molto molto di più. Tanto profondo e umano e intelligente da risultare, giustamente, un floppone. Ma era l'anno di E.T. Eh, vuoi mettere...

E comunque sono film onesti, coraggiosi, non usano trucchetti, non ti fanno saltare sulla sedia con musiche sparate o chissà che altro in modo gratuito. Ti raccontano innanzi tutto qualcosa, ti portano a fare delle riflessioni non indifferenti, e si prendono tutto il tempo che occorre per farlo al meglio, con un ritmo che va a crescere pian piano, insinuandoti l'orrore e l'angoscia senza che quasi ci si accorga del come e del quando, e facendoli esplodere nei momenti giusti, in modo intelligente e sensato.

(e date un oscar postumo al cane, da che è entrato in scena all'inizio mi ha subito inquietato come poche altre cose... :D ma diciamo meglio, un regista che sa rendere e far percepire cose del genere -lo sguardo di un animale- ha del geniale, punto.)
ferzbox  11/02/2016 00:50:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Cit..."Io comunque, riscoprendo certe perle dei decenni passati, rimango ALLIBITA e SCONCERTATA sempre più da quanto gli effetti speciali, artigianali e "sorpassati" di allora, pur invecchiati, risultino ad oggi molto ma molto migliori di quelli odierni. Più raccapriccianti, più realistici, più spaventosi. Perchè oggi non ci si rende conto che questo tipo di materialità, di fisicità tangibile, non potrà mai essere sostituita con una cgi fredda e ormai pervasiva a livelli che ormai lascia completamente indifferenti e, per paradosso, risulta fasulla e posticcia da fare schifo."

Finalmente qualcuno che riconosce questa cosa....meno male, ogni tanto arriva una boccata di ossigeno ;-)
hghgg  11/02/2016 09:10:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Diciamo anche che questo capolavoro ha uno dei finali più terrificanti e ansiogeni che io abbia mai visto... Per me il miglior Carpenter.
eruyomè  11/02/2016 14:58:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
è il mio primo Carpenter :) ..voglio sicuramente vedere altro..consigli per iniziare?
hghgg  11/02/2016 16:14:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Oh be guarda Carpenter è uno che ha sempre voluto/dovuto lavorare con budget ridicoli ai quali ha sopperito con idee e inventiva registica. Quindi buona parte dei suoi film ha qualcosa di interessante anche se magari non sono poi questi grandissimi lavori. "La Cosa" è un capolavoro ovviamente, gli altri che considero più o meno sul suo livello sono "Halloween" dove con niente, e dico proprio con niente se non con uno dei villain più riusciti del cinema horror, riesce a creare un'atmosfera di attesa e tensione sublime (non come ne "La Cosa" che è l'Ansia trasposta su pellicola) e poi "Il seme della follia" però occhio che questo è molto più complesso, uno dei migliori omaggi a Lovecraft mai visti al cinema.

Distretto 13 e 1997 direi che sono altri due sue film imperdibili. Poi ci stanno i minori, che dovrai recuperare se ti saranno piaciuti i suddetti ("They Live" "The Fog" "Il signore del male" che alcuni devo dirtelo considerano tra i suoi migliori)
eruyomè  12/02/2016 16:37:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
thanks, provvederò a colmare la lacuna Carpenter ;)