LA COSA regia di John Carpenter

kingofdarkness     10 / 10  30/06/2015 17:01:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dopo averci deliziato con il gioiellino "Fuga da New York", per il maestro della suspense John Carpenter arriva la consacrazione definitiva, con quello che probabilmente ad oggi rimane il suo miglior lavoro in assoluto.
Partendo da un'ambientazione fredda e deserta come quella antartica, John costruisce una storia di paura tesa, angosciante e claustrofobica.
Lo stile registico è inconfondibile e lo si nota già dalle prime scene, nelle quali vengono introdotti personaggi e scenari.
Parlando di scenari, sono stupende a dir poco tutte le inquadrature interne della base, con i soliti giochi di chiaroscuro che contribuiscono a creare una tensione perfetta all'interno degli edifici.
E le musiche martellanti di Morricone (che per una volta prende il posto di Carpenter stesso alla composizione) sono quanto di meglio si possa chiedere per accompagnare tali atmosfere.
Buonissime anche le prove degli attori, con Kurt Russell sopra tutti ma ben spalleggiato da Keith David & company, tutti bravi nell'interpretare i propri personaggi, all'infuori forse di Windows che in alcuni atteggiamenti lascia un po' a desiderare.
Dulcis in fundo, trucchi ed effetti speciali….che dire….la rappresentazione della Cosa ancora oggi lascia semplicemente basiti (ed anche intimoriti, se devo essere sincero) per la cura maniacale con la quale è ricreata.
Il blu-ray grazie alla sua altissima definizione solitamente tende ad enfatizzare gli "errori" e gli artefatti in tal senso, ma nella Cosa, di artefatti o errori non ce n'è nemmeno l'ombra, si può starne certi.
Per quanto mi riguarda, un film così lo si può tranquillamente definire perfetto, non c'è dubbio.