caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

LA COSA regia di John Carpenter

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Invia una mail all'autore del commento ilSimo81     9 / 10  26/08/2014 14:18:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
I ghiacci dell'Antartide sono stati, per lungo tempo, silenzioso giaciglio di un'entità aliena improvvisamente riportata alla superficie. Sarà difficile tornare a reprimerla, vista la sua straordinaria capacità di assumere le caratteristiche esteriori delle forme di vita che di volta in volta distrugge e assimila.

"La Cosa" è certamente il capolavoro di Carpenter, che giunge a sublimare in questa pellicola le sue opere prime, ricche di fantascienza, azione e orrore.
L'angoscia pervade le trame di questo film: l'ambientazione ovattata nelle bianche e sterminate nevi perenni; un'installazione militare isolata nel nulla se non nel gelo e nel silenzio; un'entità sconosciuta all'uomo e quindi incontrollabile; la serpe del sospetto che porta a sanguinosi scontri fratricidi.
Kurt Russell (che sta a Carpenter un po' come Klaus Kinski stava a Werner Herzog), sintesi dell'attore talentuoso, carismatico e affascinante del cinema anni '80, compie col resto del cast ad un lavoro eccellente.
E Carpenter non sbaglia niente, aggiungendo alla sua abilità tecnica degli effetti speciali che impressionano ancora oggi, ad oltre 30 anni di distanza.

"La Cosa" è una pellicola intensa ed indimenticabile, indiscutibile pietra miliare del genere horror/fantascientifico.