LA COSA regia di John Carpenter

Inn10     8 / 10  31/12/2013 23:01:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Molto bello...una pietra miliare dei generi fantascienza ed horror anche se raffrontato al primo Alien mostra tutti i suoi limiti. Qualche cosa poi non mi torna..lo scrivo nello spoiler

Vlad Utosh  01/01/2014 02:51:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non è una boiata, Blair era già stato "imitato"; quindi da creature così evolute,capaci di viaggiare negli spazi interstellari e mutaforma mi aspetto questo e altro ;)
Inn10  01/01/2014 20:01:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Vlad Utosh  02/01/2014 01:55:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non si sa a che punto era con la costruzione di quell'aggeggio; per quanto ne sappiamo poteva benissimo non funzionare...
Se guardiamo la cosa con occhio antropocentrico sicuramente il tempo a disposizione di Blair era insufficiente. Ma visto che parliamo di un essere del genere mi tengo i miei dubbi.
BlueBlaster  10/01/2014 01:56:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Per quanto un essere molto superiore a noi terrestri riesca anche, siamo buoni, a costruire un mezzo di trasporto del genere con pezzi raccattati (in una base militare qualcosa si trova) e in pochi giorni (il poco tempo impiegato è una cosa più probabile) la cosa che non potrebbe mai essere spiegata è CON QUALE FONTE DI ENERGIA LA FA VOLARE non essendo un mezzo terrestre?!
Vlad Utosh  11/01/2014 15:17:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao BlueBlaster! Non è dato sapere, per quel che ne sappiamo il motore del mezzo potrebbe andare a ioni, al plasma, a impulsi nucleari, ad antimateria(si ho letto anche questo, mi pare su imdb!) ad acqua o a bucce di banana!
C'è anche una versione più "semplice" ove si afferma che in realtà la cosa stesse costruendo una specie di hovercraft(quindi un veicolo terrestre per raggiungere la prima forma di vita possibile, probabilmente animale) alimentato da banale benzina!
Va bè ora sto andando sopra le righe con la fantasia, ma non dimentichiamoci che stiamo parlando di un film di fantascienza, il bello deriva anche da queste circostanze incredibili.
BlueBlaster  12/01/2014 03:12:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Potrebbe anche essere, assurdità o cosa plausibile, non va ad inficiare sul rendimento finale di un film capolavoro che guarderò fino alla morte.
Inn10  05/01/2014 22:39:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

BlueBlaster  01/01/2014 04:03:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io invece sono d'accordo con lui...evoluti o no senza i pezzi non fai una astronave, ci avevo già pensato!
****** o no rimane uno dei miei film preferiti
Vlad Utosh  02/01/2014 01:32:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se intendi a un'astronave nel vero senso della parola(per viaggiare nello spazio) certamente, ma io credo che Blair intendesse realizzare un trabiccolo alla bell'e meglio con i pezzi dell'elicottero e del magazzino per raggiungere una zona abitata. A mio parere una trovata che si inserisce perfettamente nel contesto misterioso(poi si può discutere sulla forma a disco volante).
Comunque sono dettagli...questo film è un cult!
Inn10  05/01/2014 22:30:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' una critica solo parziale o semplicemente una perplessità...anche per me questo film è un cult.
Trovo che sia stupendo come il primo Alien ed altri capolavori.
Jolly Roger  08/01/2014 23:06:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Inn10, credo che tu abbia azzeccato quello che forse è il difetto più macroscopico del film. Anche io ci avevo pensato mentre l'ho rivisto, ma me n'ero dimenticato (ci son passato sopra) eppure sta cosa del modellino di astronave montato in due giorni è un po' una boiata...nulla toglie al fatto che resta un capolavoro horror.
Inn10  11/01/2014 00:47:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ecco...almeno una persona razionale che affronta una critica con logica e senza voler difendere a spada tratta un proprio mito.
Anche per me è un mito questo film perciò l'ho voluto rivedere e devo dire che conferma tutte le sensazioni buone che ricordavo...ma il fatto dell'astronave a mio parere rimane un neo.

Vlad Utosh  11/01/2014 14:49:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A mio parere la questione non è quella del voler difendere un proprio mito, ma chidersi se una certa scene è riuscita e sta bene nel contesto del film. La mia risposta è assolutamente si in quanto il suddetto episodio del veicolo improvvisato di Blair non fa altro che rafforzare l'innato istinto di sopravvivenza della cosa. Inoltre il fatto è stato motivo di discussioni e mistero in diversi forum di appassionati, quindi obiettivo raggiunto per quanto mi riguarda. Se dovessimo guardare il pelo nell'uovo nei film di fantascienza, il 90 % ne è pieno compresi altri cult come ritorno al futuro, terminator o star trek tanto per citarne alcuni. IMHO