caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

LA COSA regia di John Carpenter

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Spotify     7 / 10  11/07/2013 17:39:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Qui la critica è quasi identica a quella di halloween ( sempre di carpenter ) cioè:
buon film ma anche questo un po' sopravvalutato, perchè è lento e ci mette parecchio a passare da una scena splatter all'altra e poi anche la storia è un po' lenta. La tensione c'è e le scene splatter sono fatte benissimo e sono molto raccapriccianti ma è la storia che è lenta. Buona la regia e discreti gli attori con kurt russell ancora alla corte di carpenter dopo il mitico fuga da new york. Il finale è molto cupo e pessimista. Buon film ma carpenter ha fatto pellicole migliori.

Voto 7-
ferzbox  11/07/2013 17:49:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Guarda,non è questione che la storia è lenta,ma piuttosto che oggi siamo troppo abituati a dare più importanza alla spettacolarizzazione piuttosto che all'introspezione dei personaggi e alle atmosfere delle location.
Non è lento per chi sa apprezzare queste cose,proprio per niente...difatti nel prequel uscito da poco hanno provato a renderlo più incalzante e compatibile ai tempi odierni con il risultato che vale la metà dell'originale.....(anche per la protagonista che rappresenta la solita donnina fragile che riesce ad uccidere qualsiasi cosa e si dimostra più coraggiosa di uomini talmente temprati da reggere ambienti ostili come quelli glaciali del film.....ma che *******tà)
Fortune  11/07/2013 17:53:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Replica perfetta ferzbox...mi hai levato letteralmente le parole di bocca!!!
ferzbox  11/07/2013 18:07:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Per forza Fortune,chi ama "La Cosa" di Carpenter è deliziato proprio da quello che solitamente viene criticato di questo film....è proprio quello il bello....oltre agli effetti speciali "Old School" che sono 10.000 volte più funzionali della Computer grafica di oggi;paradossalmente meno finti....quest'ultima frase è in onore del mitico Stan Winston,uno dei più grandi in tale arte.
Spotify  11/07/2013 18:21:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Guarda io in realtà preferisco di gran lunga i vecchi film a quelli di oggi ( e ho solo 16 anni ) e della spettacolarizzazione non me ne importa molto ma dico solo che nel film specie i 40 minuti apparte la scena del cane trasformato ( molto suggestiva), non succede molto. Poi il film non è male, poi non so tu ma io non lo considero un filmone. ;).
ferzbox  11/07/2013 18:37:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non è vero che non succede nulla...in realtà Carpenter butta le basi per portare lo spettatore a sentirsi in quel luogo,mostra la desolazione del posto,l'ambiente asettico che devono sopportare i protagonisti della storia...tutto questo è necessario per poter valorizzare il contrasto che si noterà successivamente,quando la creatura comincerà a manifestarsi...inoltre,paradossalmente,se una storia del genere per assurdo ci immaginiamo sia vera,probabilmente la si vivrebbe in quel modo...questa era la maturità della "Cosa",quell'elemento che lo faceva piacere anche a persone over 40.....non hai vissuto la fantascienza di quel periodo,per questo fai fatica a notarlo e godertelo...
Fortune  11/07/2013 18:59:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il ragazzo promette bene pero'...;-)
ferzbox  11/07/2013 19:15:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bhè,considerando l'età direi proprio di si ;-)
Spotify  12/07/2013 00:14:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Rigrazio te e anche fortune per per il commento e comunque forse è vero quello che dici che all'epoca c'era altro modo per fare film di questo genere. Però alien che per certi versi è simile a la cosa mi e piaciuto molto. Io sono uno che va sempre a cercarsi i film vecchia data specialmente horror, thriller, fantascienza perchè mi piace vedere bene la storia e non tutti gli effetti di oggi fatti al computer che si vedono bene in un sacco di film che sono finti. Un saluto sia a te che a Fortune ;)
Fortune  13/07/2013 18:54:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Contraccambio il saluto..dice bene frezbox...entrambi i film hanno un qualcosa di angosciante che inconsciamente ci fa allarmare ( almeno e'stato per me dopo un paio di volte che ho visto entrambi):"Alien" anni luce dal nostro mondo ( ci sentiamo inermi, indifesi e succubi dell'ignoto etc...), "La Cosa"si sviluppa proprio sulla nostra Terra...e probabilmente fa piu' paura...perche' vorrebbe dire che, nel Grande Disegno siamo molto fragili e senza speranza...saluti;-)
ferzbox  12/07/2013 12:52:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
In effetti "Alien" colpisce di più..ci ho fatto caso...penso che il motivo sia legato alla location e al modo di affrontarela tematica...
Probabilmente ad alcune persone risulta più interessante sentirsi nel bel mezzo dello spazio ignoto,a chilometri di distanza dalla terra,braccati da una creatura assassina che vuole ucciderti....che poi,in realtà,è anche il concetto della "Cosa"...però già il fatto che si trovavano sulla terra (se pur esiliati in una landa ghiacciata) creava la differenza...
Però,per quel che mi riguarda, li considero belli allo stesso modo....