LA COSA regia di John Carpenter

Alpagueur     9 / 10  09/11/2020 09:37:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questo è secondo me il film di fantascienza più grande di sempre (per quelli che secondo me sono i canoni ideali della fantascienza, con una forte presenza della componente horror). Il film è un remake del classico "La cosa da un altro mondo" (The thing from another world") del 1951 diretto da Christian Nyby. Ma per coloro che dicono che tutti i remake fanno schifo, prova a rispondere a questo. Questo film è secondo me uno dei pochi superiori all'originale (assieme a "Lolita" di Lyne, "Scarface" di De Palma e "Cape fear" di Scorsese). La trama è fantastica: 12 uomini in Antartide assistono a un norvegese che spara a un cane. Uccidono il cecchino e prendono il cane. La recitazione è fantastica. Ho apprezzato particolarmente solo due persone in questo film, Kurt Russell e Keith David Williams. Kurt Russell ha dato una superba performance nei panni di MacReady (chiamato affettuosamente 'Mac' dai colleghi), un pilota di elicotteri che deve affrontare la follia che cresce nei suoi amici. Tutti hanno dato una grande performance in questo film. Usando un cast tutto maschile, tutti hanno dato una performance convincente con paura, ansia, instabilità mentale e perdita di fiducia per i migliori amici. John Carpenter dà l'idea perfetta della paura con un alieno che prende il controllo del corpo di un organismo vivente e ne fa una perfetta imitazione, guardando e parlando esattamene come la persona, ricordando la stessa cosa che la persona o l'animale ricorda e agendo allo stesso modo, stessi comportamenti. Questo introduce la parte più spaventosa del film, la perdita di fiducia tra i migliori amici. Mentre il film va avanti, vedi gli ex amici che tentano di uccidersi, interrogarsi, controllarsi e costringersi a vicenda. Anche l'idea di essere isolati in Antartide è l'idea perfetta per un film di fantascienza/horror. Gli effetti speciali sono fantastici (Rob Bottin ha fatto un ottimo lavoro con questo film). Ha iniziato facendo schizzi di cose che non erano mai state fatte prima. Li ha fatti e li ha resi spettacolari. La musica era una parte molto sottovalutata del film. Ennio Morricone ha realizzato una colonna sonora favolosa che ha contribuito a rendere il film spaventoso quasi come "Halloween" di Carpenter. Secondo me questa pellicola supera anche i classici della fantascienza come "Alien" di Scott e "2001 Odissea" di Kubrick. Ha fornito una premessa spaventosa con un po' di cosette prese dall'originale e il resto dal racconto di John W. Campbell ("Who goes there?", 1938). "The thing" è riuscito incredibilmente bene. Ha avuto alcuni momenti davvero spaventosi, una narrazione avvincente e una tensione da mordersi le unghie. La mia unica piccola critica è che avrei voluto vedere aggiunta una decina di minuti in più al runtime, preferibilmente con qualche scena in più del mostro stesso. Il film è volato ed è finito in un attimo, quindi sento che un po' di surplus narrativo/visivo avrebbe potuto aiutare a rimpolpare maggiormente la figura della 'creatura'. Inoltre non sono completamente innamorato del finale (ma ci può stare), anche se non lo odio nemmeno. Nel complesso, "La cosa" è stato avvincente, emozionante e agghiacciante, con una recitazione eccellente e una sceneggiatura fantastica (Bill Lancaster). Se non l'hai ancora visto, questa è una forte raccomandazione.