CHRISTINE LA MACCHINA INFERNALE regia di John Carpenter

elio91     7 / 10  21/04/2010 17:34:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Godibile lavoro di Carpenter. Come sempre va detto che questo regista riesce a rendere i suoi film raffinati e ben fatti,con una (in questo caso) discreta tensione senza usare il minimo effetto splatter.
Tratto da un libro di King,uno dei pochi del Re che non ho letto,il film è ben fatto,discreto e con effetti speciali artigianali come sempre ottimi.
Meno riuscito rispetto al bellissimo La cosa,ma con ottime scelte. Il rapporto tra il protagonista e la macchina,tanto morboso da diventare un vero e proprio rapporto d'amore. Poi c'è Dean Stanton,certo per poco,ma rimane sempre un attore eccezionale anche in una particina del genere.
Sarà anche un horror per teenager,come al solito infatti di film del genere in seguito ne abbiamo avuti a bizzeffe (come Halloween,d'altronde),ma la bravura registica di Carpenter,qui non eccezionale ma discreta,rende tutto originale. Trama scontata,peccato solo per questo e per le profondità psicologiche che non sono il punto forte del regista.
Molto bravo l'attore che interpreta Arnie,il suo cambiamento progressivo è riuscito cosi come il suo rapporto d'amore verso Christine è francamente quasi disturbante.