QUARANTENA regia di John Erick Dowdle

Jolly Roger     7 / 10  01/09/2012 14:27:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Godibilissimo zombie movie girato in soggettiva.

Se avete intenzione di vedere questo film e leggete il voto su Filmscoop, non fatevi influenzare dalla media. Le persone che hanno dato un voto basso, NON hanno votato il film Quarantine. Hanno, piuttosto, votato negativamente il fatto che Quarantine sia il rifacimento americano di REC, il che, per carità, è un voto totalmente legittimo anche perchè condivido in parte questo fastidio. Però, se molti di quelli che hanno dato un voto negativo a Quarantine avessero completamente ignorato l'esistenza di REC, avrebbero dato un voto positivo al film. Oltretutto molti hanno guardato questo film pur sapendo benissimo fin dall'inizio che si tratta di una copia di REC, per poi commentare su Filmscoop "non guardate Quarantine, perchè è una copia di REC". Il che, scusate se mi sbaglio, mi sembra essere la formulazione del concetto: "io sono un furbone, ho guardato Quarantine anche se sapevo benissimo che è un copia di REC, quindi voi, che non siete furboni come me, non guardate Quarantine perchè è la copia di REC". La qual cosa
:-)
farà poi paradossalmente in modo che altri furboni, avendo letto nel commento che Quarantine è la copia di REC, guarderanno Quarantine proprio per la curiosità di vedere una copia di REC, e poi commenteranno su Filmscoop "io sono un furbone e ho guardato Quarantine sapendo benissimo che è una copia di REC"...e così via si susseguono i casi umani.

Secondo me, obbedendo ad un senso di obiettività che avvalora maggiormente le nostre opinioni rendendo inoltre maggior giustizia all'opera altrui e rendendo più utile servigio a chi, poi, i commenti li legge e guarda le medie voti prima di scegliere un film, bisogna valutare e votare un film per quello che è, senza farci condizionare da antiamericanismo o altro. Poi, e solo poi, semmai, si può fare un inciso ed esprimere la propria opinione, negativa o positiva, sul fatto che il film sia un rifacimento identico, se non peggiorativo, di REC.

Innanzitutto, quindi, comincio dal film, preso a sè stante: io l'ho trovato un godibilissimo zombie movie girato in soggettiva. Ho dato 8 a REC, uno degli zombie movies che preferisco. Quarantine è inferiore a REC, ma resta comunque un buon film. L'inferiorità rispetto a REC ha diverse ragioni, ne elenco le maggiori:

1) REC mi sembra, in generale, più credibile. Quarantine, al contrario, presenta alcuni tratti che noi europei definiamo "americanate", ovvero scene poco realistiche e un po' pacchiane (esempio, la scena dello zombie ucciso dal cameraman con la telecamera, usata come ariete da sfondamento).
2) la recitazione di Manuela Velasco in REC è più intensa di quella di Jennifer Carpenter, la quale, secondo me, è più leggera e urla troppo. Comunque brave entrambe.
3) il finale di REC è strepitoso e geniale, ne ho spiegati i motivi nel commento che feci tempo fa a quel film. Quarantine, pur avendo più o meno lo stesso finale, ne riduce i tempi, lo rende meno spaventoso e ne riduce anche drasticamente gli elementi chiarificatori...

Ma chissà. Forse (ripeto: forse) questo dipende anche dalle diverse fobie del pubblico dei due continenti,

Detto questo, personalmente ho trovato che Quarantine contenga più splatter, REC risulta invece più cupo (ma questo è assolutamente soggettivo, ci sono commenti di persone per cui vale il contrario).
Ora, dopo aver valutato il film, due parole sul fatto sulla relazione tra i due film REC / Quarantine.
Innanzitutto, non considero Quarantine propriamente un remake. Il remake viene generalmente utilizzato per ridar vita ad un film, per colmare una distanza temporale, che necessariamente si è tramutata in una distanza culturale e di gusti, tra spettatori di ieri e spettatori di oggi. Il remake non è indirizzato solo alle nuove generazioni, ma anche e sopratutto alle stesse generazioni che molti anni prima hanno visionato l'originale. Questo per un motivo semplice: i gusti non cambiano solo tra una generazione e l'altra, ma anche a livello di individuo, con il passare del tempo. Quindi ogni remake ha come target market lo stesso segmento che ha visto il film originale (più le nuove generazioni), che, avendo nel frattempo modificato parzialmente i propri gusti, ben volentieri vorrà visionare una rivisitazione del film che tanto piaceva in passato.
Quarantine, al contrario, non è per niente rivolto a color che hanno visto REC, anzi proprio a coloro che non l'hanno visto! Quarantine non va a colmare un distanza temporale, bensì spaziale, tra i gusti e la cultura di due continenti diversi, americano ed europeo. Ma è davvero così?
Neanche, direi. Infatti Quarantine non riesce sufficientemente a distanziarsi dal nostro (europeo) REC ma è l'esatta copia!!! Anzi, malgrado sia stato girato dopo e fossero quindi in una posizione di vantaggio, sono riusciti secondo me a farlo peggio, per i motivi che ho elencato sopra. E poi...anche perchè, se vogliamo proprio dirlo, lo stesso REC era già di per sè stesso abbastanza americano! A partire dal fatto che...sembra che molti lo ignorino, ma REC è interamente girato in inglese, non in spagnolo.
Alcuni hanno detto che REC è un plagio, ma plagio significa copiare un'opera senza avere l'autorizzazione dell'artista. Al contrario, chi aveva i diritti di REC, ora, vive probabilmente seduta stante alle Maldive, anche grazie a Quarantine!

Quindi che cosa è Quarantine? E perchè è stato fatto? Boh.
Non lo so, ammetto di non aver fatto googolate al riguardo, ma mi sono fatto una mia personale opinione: Quarantine non è un remake nè un adattamento del film al gusto americano. Quarantine è semplicemente una operazione commerciale, fatta dagli americani con l'obiettivo di lanciare un loro film sul loro mercato.
Operazione commerciale, punto e basta. Non pongo alcuna accezione negativa in questa definizione. Il 99 per cento di quelli che sputano addosso agli americani dicendo che sono dei copioni perchè hanno copiato REC e bla bla bla, porta i jeans e bevono coca cola e vanno a vedersi i film sull'incredibile Hulk!
Francamente, io, da europeo, sono orgoglioso del fatto che gli americani abbiano letteralmente copiato un film europeo. Vuol dire che, almeno in campo di film horror, in questo caso, a volte riusciamo ad essere migliori noi europei, anche oggi. Quindi, la grossa speranza, mia, per il futuro, è che anche qui in Europa, magari attraverso collaborazioni tra diversi dei nostri popoli, nascano produzioni cinematografiche horror e non horror in grado di conquistare i mercati mondiali, e quindi in USA, in Cina, da qualunque parte al mondo, e che importa se poi si faranno una copia, l'importante è che l'originale provenga da noi!!!
Lasciatemi quindi arrivare, pur per vie traverse, alla stessa conclusione di tutti quelli che hanno commentato qui:

GUARDATE REC!!!
è molto bello, ma soprattutto è più bello di Quarantine.
Crystal_89  10/11/2014 11:47:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
il miglior commento a questo film. Non sono molto d'accordo sulla sua inferiorità rispetto a REC ma, per il resto, la penso come te