QUARANTENA regia di John Erick Dowdle

Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     4½ / 10  09/06/2009 14:40:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dilungarsi sull’utilità di quest’opera mi pare tempo perso,”Quarantena” non è altro che una fotocopia dell’ottimo horror iberico “Rec”, per l’occasione variato in piccoli frangenti che non possono far storcere la bocca.A partire dalle cause scatenanti rivelate in un epilogo molto più “facile” e meno ispirato rispetto alla pellicola originale.
Appena accennati i rapporti interpersonali tra gli inquilini del palazzo,importanti nel film di Balaguerò e Plaza nel mostrare uno specchio societario tutt’altro che confortante.La regia è poi eccessivamente pulita,tutto è molto patinato e di conseguenza poco riconducibile alla situazione illustrata.Già in "Rec" alcune riprese potevano essere oggetto di critiche,seppur il lavoro dei due registi spagnoli si era concentrato al fine di rendere quanto più credibile ogni inquadratura,J.E. Dowdle invece pare preoccuparsene poco,proponendo quindi spesso e volentieri soluzioni ai limiti del ridicolo.
Da sottolineare poi che chi ha visto “Rec” difficilmente si emozionerà con “Quarantena”,i picchi ansiogeni sono infatti più o meno gli stessi,con la differenza che in questo caso vengono messi in scena con molto meno mestiere e cattiveria.
Buona la prova di Jennifer Carpenter nei panni della reporter e di Jay Hernandez già visto in "Hostel”.Del cast fanno parte alcuni volti seminoti, tra cui Doug Jones,da molti amato nella saga di Hellboy in cui interpreta il bizzarro Abe Sapien.
Se vi è sfuggito l'originale recuperatelo al più presto, ma ignorate questo insulso remake.