QUARANTENA regia di John Erick Dowdle

BenRichard     5 / 10  12/11/2020 15:02:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Recuperato di recente perchè mi sono sempre rifiutato di guardarlo sapendo che è il remake statunitense di Rec, uscito solo l'anno prima, e di cui pensai fin da subito che fosse del tutto inutile di esistere questo "Quarantena". Che dire, alla fine è una sorta di copia e incolla di Rec con qualità tecnica lievemente migliore ma che non basta di certo solo questo per farmelo giudicare in positivo. Per quanto Rec era qualitativamente più "casalingo" ma funzionava benissimo così. Quarantena è un'opera fin troppo commerciale, già solo per come è nato, basta questo per non riuscire ad apprezzarlo come magari forse meriterebbe anche, se fosse stata un'opera prima. Non mi sento di volerlo penalizzare in maniera eccessiva perchè preso in sè il film senza troppi pregiudizi non è sviluppato male per lo stile del mockumentary, però ripeto, si fa fatica a non lasciarsi condizionare dall'originale "Rec" che non necessitava assolutamente nessun tipo di rifacimento. Oltretutto la versione statunitense perde tantissimo nel finale, punto di forza invece nella produzione spagnola.