QUARANTENA regia di John Erick Dowdle

Veppe96     7 / 10  10/08/2017 20:40:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ripescato su Netflix, mi sono deciso a vederlo dopo vari tentennamenti.
Ma dobbiamo valutare il film in quanto tale o il fatto che sia morale/giusto/lecito o meno poter fare una palese copia del film spagnolo, REC?
La valutazione finale per questa pellicola è veramente scandalosa.

Ergo, palese REMAKE americano del famoso film REC che si presenta come tale e vuole essere giudicata come tale. Dall'inizio alla fine. Non tenta di farci girare le scatole tentando di metterci qualche spunto di innovazione o cambiamento (e se lo avesse fatto la valutazione sarebbe stata negativa perché sarebbe una palese presa per i fondelli). Quindi non riesco proprio a comprendere questa mandria di fan inca**ati. Io l'ho visto come un apprezzamento all'originale. Anzi sarebbe interessante vedere le piccole differenze fra la pellicola europea e quella statunitense, in termini etnologici.

Passando alla recensione vera e propria: in pieno stile originale, inizio lento e impacciato che man mano si evolve e degenera nel caos più totale, all'interno di un'ambientazione ben delineata e claustrofobica. Nessun sobbalzo da urlo, qualche scena prevedibile, ma la tensione è mantenuta alta e costante fino alla scena finale. Assolutamente godibile e ben fatto per gli amanti del genere. Forse lascia un po' troppo all'immaginazione e le vicende non vengono ben spiegate, ma sinceramente non ricordo se REC facesse di meglio (l'ho visto parecchi anni fa).

Jennifer Carpenter aka la sorella di "Dexter", per quanto possa essere irritante nell'ultima mezzora, ricalca perfettamente il panico che vivremmo in una situazione del genere. A me lei piace.

Qualche spunto negativo:

In ogni caso promosso, praticamente mi sembrava di vedere l'originale.
Quelli che lo bocciano sono solo inca**ati a prescindere.