IL PASSATO E' UNA TERRA STRANIERA regia di Daniele Vicari

ferro84     5½ / 10  31/12/2008 18:33:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi meraviglia la media che ha questo film non avendo nè riscontrato il favore della critica nè quello del pubblico.
Ammetto di essere entrato in sala con tutti i pregiudizi del caso e se non l'avessi visto gratuitamente a Capri non mi sarei avvicinato a questa pellicola.

In realtà per i primi 90 minuti, non solo mi sono trovato al cospetto di un signor film ma anche di una brava regia che sapeva padroneggiare il noir ,ispirandosi in alcuni tratti all'ormai imprescindibile stile Lynchiano.
Mi chiedevo il motivo per cui questo film fosse stato bistrattato.
Lo capisco dopo quando si rompe qualcosa, è vero che quello che si era visto fino adesso era la solita storia del poker, delle truffe e dei bari ma alla fine si lasciava vedere, storia già vista ma dignitosa e di qualità.
Forse per metterci il tocco d'autore, forse per essere fedele a un romanzo mal sceneggiato si introducono elementi come la violenza, lo stupro e il traffico di droga che si mescolano senza amalgamarsi.

Non si capisce dove il film voglia andare, il finale si dilunga in scene eccessivamente disturbanti e improvvise quasi fuori luogo, i personaggi hanno evoluzioni veloci senza capirne il perchè o meglio si può facilmente intuire resta il fatto che esiste un rapporto causa effetto proporzionato.

Insomma, una storia confusa, eccessiva con la solita ambizione autoriale veramente insopportabile del nostro cinema.
Peccato perchè il buono non mancava