caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

STARMAN regia di John Carpenter

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
ferzbox     7 / 10  22/02/2014 15:04:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Carpenter sforna nel 1984 una pellicola piuttosto insolita,diversa dai generi orrorifici e più vicina alla fantascienza "extraterrestre" tipica degli anni 80.
Difatti "Starman" si accomuna insieme a tutte quei film del periodo che amavano intrattenere con il concetto dell'alieno "buono" o "esploratore",fortissimo ma allo stesso tempo innocente,che si trova a doversi confrontare con una razza umana curiosa,primitiva ed egoista.

Quante ce ne sono state di produzioni cosi all'epoca?(Cocoon-Incontri ravvicinati del terzo tipo-Navigator-E.t.-Explorer.....ecc...ecc...)

Lo stile di john Carpenter si sente molto poco,se non nella fotografia e in alcune inquadrature; per il resto,considerando lo stile narrativo e le atmosfere,sembra più un film diretto da Spielberg.

La trama non è male,è carina tutto sommato....il cast è abbastanza decente; sia Jeff Bridges che Karen Allen se la sono cavata discretamente bene,ma la storia,per quanto interessante,percorre un percorso abbastanza prevedibile che a fine visione non lascia molto....anche se buono dal profilo emotivo.

Non si può certo considerare come una delle opere più caratteristiche di John carpenter,però è stata una delle tante pellicole rappresentative del periodo....
Godibile,lo si guarda piacevolmente....ma niente di impressionante.