STARMAN regia di John Carpenter

Angel Heart     6½ / 10  28/01/2012 15:25:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Insolito prodotto per maestro Carpenter, piacevole miscuglio tra fantascienza, dramma e "on the road". Buona sceneggiatura, belle musiche, strabilianti effetti speciali e grandi prove attoriali: un'insieme di elementi senz'altro vincente che però, soggettivamente parlando, riesco a premiare fin là; ma non tanto per il film in sè (che non è niente male)... più che altro, per il fatto che si tratta di un Carpenter alimentare e ridotto a scolaretto a cui è permesso parlare solo se interrogato (tra i produttori compare anche Michael Douglas, e ho detto tutto).
Questa cosa mi ha sempre impedito di essere obiettivo con "Starman", perchè come dire, la firma è del maestro, ma la mano è quella di qualcun'altro, si vede e si sente ad ogni inquadratura. Lacrime e buoni sentimenti vanno contro ogni legge carpenteriana.

Ma tolta questa doverosa precisazione, "Starman" rimane in ogni caso un filmetto godibile, incalzante, e perchè no, pure divertente.
Funziona, ma è tra i minorissimi di Carpenter. Quando penso a mente i suoi titoli, "Starman" salta sempre fuori per ultimo (anzi, è già un miracolo se lo ricordo).