STARMAN regia di John Carpenter

elio91     7 / 10  01/05/2010 18:50:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non lo reputo un minore di Carpenter,regista che apprezzo anche se non lo trovo un grande Maestro. Invece riesce ad essere delicato e anche commovente (i finali strappalacrime di questo genere sono un mio debole),per quanto raramente entusiasmante e anche un bel pò commerciale.
D'altronde Carpenter doveva risollevarsi dall'immeritato flop de La cosa,e lo fa non arrendendosi del tutto alle regole Hollywoodiane ma dirigendo con grande eleganza.
Gran parte del merito va alla coppia di protagonisti: una dolcissima Karen Allen e un bravissimo Bridges che quell'anno si prese una nomination all'oscar. Il resto dei personaggi sembrano buttati lì alla rinfusa,il film ruota solo intorno a loro due.
Ho letto da qualche parte la definizione migliore per definire questo lavoro di Carpenter: una storia d'amore tra alienati. Lei,vedova che non riesce a stare con i terrestri e lui,alieno che non capisce gli uomini. La storia non è malaccio,dai...