caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

IL SIGNORE DEL MALE regia di John Carpenter

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
kingofdarkness     7½ / 10  18/06/2015 10:07:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vale più o meno lo stesso discorso fatto in precedenza per The Fog.
Anche in questo caso, partendo da un budget irrisorio, Carpenter dà vita ad un horror d'atmosfera di tutto rispetto, senza mai strafare ma arrivando dritto dritto al sodo.
Intrigante l'idea di base, eccellente la ricostruzione delle locations e l'utilizzo delle luci, sia all'interno della chiesa che all'esterno sulle strade deserte.
Interessanti anche gli accostamenti tra sogno e realtà che contribuiscono a dare un tocco onirico alla storia e a mantenere sempre alto il livello di tensione.
Un grandissimo lavoro lo svolgono come al solito le musiche, martellanti quanto basta e ad effetto, che stavolta vengono utilizzate in modo massiccio e continuo per quasi tutta la durata del film.
Negli sviluppi, in alcuni tratti si notano richiami al celebre "Distretto 13", mentre in altri aspetti vi sono dei vaghi riferimenti al leggendario "La notte dei morti viventi" di Romero.
L'unica nota negativa è forse la scarsa empatia da parte degli attori principali, ad eccezione di Donald Pleasance e Lisa Blount, ma fortunatamente sono aspetti sui quali si riesce abbastanza a sorvolare.

In definitiva, "Il signore del male" è un filmetto semplice e originale che scorre via liscio liscio, senza spaventare eccessivamente ma intrattenendo ed affascinando nel classico stile Carpenteriano che i fan più fedeli sicuramente apprezzeranno.
Probabilmente non un capolavoro, ma comunque un buonissimo horror.
Lo preferisco di poco a The Fog.