IL SIGNORE DEL MALE regia di John Carpenter

Ciumi     6½ / 10  07/09/2010 19:55:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A provare ad attribuire precisi significati a questo film credo che si cadrebbe nel ridicolo, è lo stesso Carpenter che sembra evitarlo. La pellicola menziona le particelle, gli atomi, la fisica, ma rimanda tutto alla metafisica; del resto l’idea di un male supremo che guarda il mondo umano da un’altra dimensione, può reggere soltanto lì, o in un film horror, dove assolutamente ci può stare.
Diciamo che Carpenter prova a parlare di cose banali in una maniera non banale, chiama Satana l’anti-dìo, e se non ho capito male, fa accenno alla venuta di Crìsto come a un segno dell’anti-dìo stesso, quasi fosse una sua copertura, seppure la questione, probabilmente a proposito, non viene chiarita. Lo specchio come varco tra le due dimensioni, in quest’ottica dei contrari, diventa una trovata non originale ma coerente.
Il film però scade decisamente quando esagera con la profezie, i segni satanici, gli effetti.

C’è una buona introduzione, piuttosto rarefatta e ben costruita. C’è quel cilindrone in mezzo alla chiesa, che sembra quasi il cinema stesso di Carpenter, con le sue tinte visionarie un po’ anni ’80 immerse nell’arcano. Ci sono a sorveglianza quelle bande di straccioni, inumanamente pazienti, ineludibili, da anni forse custodi di quelle verità occulte; e quel sogno sgranato, che viene da un futuro misterioso.
E solo a tratti una grande apocalisse, abbastanza suggestiva, che passa sopra quella piccola di Carpenter.

‘Il signore del male’ dopotutto non mi è dispiaciuto, purtroppo però non ho ancora trovato un film di questo regista che mi abbia colpito veramente.
merdman  09/08/2011 16:49:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Prendi una Vhs e fattela tirare in testa... vedi se così ti colpisce!