IL SIGNORE DEL MALE regia di John Carpenter

John Carpenter     9½ / 10  28/05/2007 16:16:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Uno degli horror che amo alla follia insieme a pochissimi altri.
Per me è anche uno dei più belli del regista John Carpenter, insieme all'ormai inimitabile "In the mouth of madness".
E' il secondo capitolo della trilogia apocalittica composta inizialmente da "the thing" seguita da questo film e finita dal film citato poco prima.
Non so da dove cominciare a commentare questo film: dico solo che è perfetto, mai una nota fuori luogo, sempre la tensione a mille, a cominciare dai segnali premonitori come la Luna e il Sole inisieme nel cielo, a proseguire con lo strano liquido verde presente in molti punti nel film e a finire con i misteriosi individui che uccidono senza motivo.
Granissima interpretazione di Donald Pleasence nel ruolo di un prete, di Wong e di tutti gli altri componenti del gruppo.
Come al solito Carpenter riunisce tutti i protagonisti del film in un luogo isolato (Halloween, La Cosa) senza nessuno che possa aiutarli dal male, la pura essenza del male che si manifesta in quei luoghi e che non lascia nessun scampo alle povere vittime predestinate.
Grande storia, immense le musiche che ricordano "Christine", claustrofobiche le ambientazioni della Chiesa, immersa nell'oscurità più profonda.
Prima di guardare questo film, però dovrete essere al corrente di ciò che si sta per vedere, di che tipo di horror si vuole seguire. Questa è una pellicola complessa, si tratta dell'horror più difficile della storia, non si tratta di un semplice film di intrattenimento con sangue e inseguimenti vari, anzi, è un film molto lento, senza risate e allegria, ma con serietà. La maestria di Carpenter è proprio questa: creare un buon soggetto, un ottima storia, ma di non cadere mai nel ridicolo, nel "trash" come spesso accade con altri registi per esempio Wes Craven, e secondo me un buon regista si osserva proprio qui, nel mistero, nella tensione, nel buio, nell'angoscia, nelle musiche e quando è il momento giusto bisogna lasciare intravedere qualcosa di misterioso, che solo alla fine si è al corrente di ciò che si sta guardando, oppure come accade con questo regista, neanche nel finale capiamo il vero scopo del film, la vera essenza del male che si celava. Senza, però, cadere nel ridicolo involontario, nella banalità, nel "già visto" come succede invece ai nostri giorni.
Un ennesimo plauso al finale: apocalittico, disturbante, un finale capace di lasciare l'amaro in bocca, ed è per questo che Carpenter ha sempre diviso la platea. Davanti a questo tipo di finale, alcuni rimangono delusi perchè vorrebbero capire tutto alla perfezione (e questo è anche giusto!), con mostri ed effetti speciali in computer, mentre altri rimarranno entusiasti dal mistero e danno il via alle più svariate ipotesi. Io sono con questi!
CAPOLAVORO!!!

John.
Invia una mail all'autore del commento Suskis  21/07/2012 00:47:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
no scusa però: "non cadere mai nel ridicolo, nel "trash"" mi sembra proprio l'opposto di quel che accade nel film. quando lo scienziato si arma di sprite e bacchetta cinese per fermare un demone, io più che ridere stavo per spegnere. mi spiace, ma di trashate questo film ne è pieno. si guarda ma un minimo di obiettività ci vorrebbe e regalare dei 9 1/2 non aiuta molto a chi poi si vede il film e si chiede da dove saltino fuori certi regali...
Freddy Krueger  28/07/2009 14:09:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Esagerato...
Freddy Krueger  09/06/2007 18:11:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bravo bel commento! :) Mi ispira, chiedo al mio negozio di fiducia se ne hanno una copia da noleggio…
John Carpenter  09/06/2007 21:56:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
eh guardalo, però devi sapere a cosa vai incontro (non film tipo Ring o Saw), cioè un film lento, ma decisamente coinvolgente.
Freddy Krueger  11/06/2007 15:14:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Infatti, spero che non mi deluda... però dopo esser stato avvisato non credo dai...
John Carpenter  11/06/2007 15:27:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
spero anch'io che non ti deluda!!
asile1  26/06/2007 21:56:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
MI RIVOLGO A VOI PATITI DELL HORROR: STO CERCANDO UN FILM MA NN RICORDO NIENTE,RICORDO SOLO KE UNA PERSONA METTEVA UNA GOCCIA DI SANGUE IN MEZZO ALLA PORTA E IL CATTIVO DI TURNO NN PUO ATTRAVERSARLA...KE FILM???
John Carpenter  27/06/2007 01:31:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao,
non saprei, la scena da te descritta mi sembra molto "Skeleton Key" dove Kate Hudson metteva un pò di sostanza rossa (non credo sangue) al di fuori della porta della sua camera, così la signora cattiva non poteva entrare... se mi dici qualche altro particolare, ti aiuterei di più!
asile1  27/06/2007 10:58:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' PIU VEKKIO DI SKELETON KEY,E' DEL 2005,QUESTO SARA' PRIMA DEL 2002...
ALLORA ERA SANGUE SICURAMENTE ED ERA UN UOMO IL PROTAGONISTA,FORSE IL SANGUE ERA DELLA PERSONA "PREDESTINATA" KE MESSA UNA GOCCIA SULLA PORTA AUTOMATICAMENTE FACEVA IL GIRO DI TUTTA LA PORTA E IL CATTIVO NN POTEVA SUPERARLA.
DI PIU NN RICORDO ;(

POI CE ANKE UN ALTRO FILM DOVE CE LA LOTTA ANGELI E DEMONI,MA NELLE RECENSIONI NN TROVO UN FILM DEL GENERE...
John Carpenter  27/06/2007 14:08:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
non ricordi qualche altra scena?
potrebbe essere "LA NONA PORTA" ?
Anche se non l'ho visto, una porta c'è sempre di mezzo :-)
asile1  27/06/2007 20:57:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
GUARDA RICORDO LA SCENA CONCLUSIVA DEL FILM:
UN RAGAZZO METTE UNA GOCCIA SULLA PORTIERA DELL'AUTOBUS (cosi ke il cattivo nn possa entrare) E IL FILM FINISCE..
John Carpenter  27/06/2007 23:21:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
provo chiedere ai miei amici
asile1  28/06/2007 13:06:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
grazie !
John Carpenter  28/06/2007 20:39:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il titolo è "Demon Knight" da noi "Il cavaliere del male", già visto e già commentato.
asile1  29/06/2007 10:13:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
6 un fenomeno ! !
pero ieri ho visto il film il signore del male e purtroppo nn e' quello ke cercavo,dato ke sono una trilogia puo essere ke sia il primo del 1995 o il terzo??
John Carpenter  29/06/2007 14:41:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
prova a formulare meglio la domanda...
comunque Il signore del male fa parte di una trilogia apocalittica iniziata con La Cosa (1982) proseguita con questo (1987) e finita con Il seme della follia (1994). Comunque non hanno niente a che vedere tra loro, gli attori sono diversi e lo stesso la storia, quindi uno può anche vedere Il seme della follia, senza neanche aver visto La Cosa...
asile1  29/06/2007 15:28:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
appunto x questo dico ke l'altro film ke cerco nn puo essere nessuno di quei 3 dato ke lho visti entrambi..
John Carpenter  29/06/2007 22:43:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
intendi la lotta tra angeli e demoni?
per quello non ho idea!
chiedrò in giro...
John Carpenter  28/07/2007 23:25:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
è L'ultima profezia!