ALBAKIARA - IL FILM regia di Stefano Salvati

Arkantos     1½ / 10  07/06/2013 17:22:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Lo so, ancora una volta ho esagerato con la lunghezza del commento, ma quando si parla di cinema italiano mi vien da fare dei poemi. Inoltre affermo che la maggior parte delle parolacce che ho messo in questo commento sono dovute al fatto che volevo citare alcuni dialoghi epici presenti nel film, ma al tempo stesso ripieni di volgarità (infatti il film sembra una sfida a chi dice più parolacce nel giro di un ora e mezza).

Comunque, benvenuti in questo primo episodio della serie Creepy film, dove vengono recensiti quei film talmente spaventevoli che li sognerete anche la notte!

Era un bel giorno e avevo fame di film trash. Ho chiesto al teocrate custode dei DVD:

-Avrei bisogno di un film del genere "Autolesionismo DOC".-
-Troppo belli?-
-Nooo, me lo ricordo ancora abbastanza bene…-
-Che bella giornata?-
-Sinceramente non ho ancora voglia di vedere un film di Zalone: quando avevo visto quel film non ho visto nessun altro per 1 anno intero. Io VOGLIO un film che non ho ancora visto, ma che fa così tanto male da essere ricordato per l'eternità come il peggior film della storia, con la peggior storia, con le peggiori interpretazioni…………

[Dopo qualche minuto]

…. Insomma, penso che hai capito.-
-Prova a vedere in videoteca.-

Finalmente decido di andare in videoteca e ho chiesto al proprietario:
-Hai presente quei film brutti e schifosi che una volta visti non li vuoi vedere mai più e non li consigli al tuo peggior nemico? Ecco, voglio uno di questi.-
-Sei sicuro di quello che fai?-
-Certo! Sono venuto qua apposta!-

Lui mi ha dato una scatola di dvd nera, senza copertina; al suo interno un disco bianco che risplende tutta la stanza.

-Un mio amico ha visto questo film... non l'ho più visto da quel momento e non dico qualche giorno, ma da 4 anni.-
-WOW devo guardarlo!-

Tornato nel mio palazzo tutto contento per l'acquisto, mi stavo preparando a vedere uno dei peggiori film di tutti i tempi, di cui non sapevo ancora il titolo:

- Ehi Arkantos, che film è questo? Non c'è scritto nulla.- ha detto il teocrate custode.
Lo scopriremo presto…-
Non ti devi mai fidare delle custodie senza il titolo... si dice che hanno un aura di morte...-
Che me ne frega, tanto non sono morto con Che bella giornata [Infatti anche Che bella giornata lo avevo acquistato con la custodia nera senza il titolo], quindi posso vedere anche questo film!-
Fa quel che vuoi, ma ricordati che non pago i danni.-

Ed eccomi lì, nella stanza che uso per vedere i film, pronto a mettere su il DVD.

"Benvenuto utente del mondo, qual essere la lingua con cui volere vedere?"
Lo sfondo era nero scuro, infernale, con delle inquietanti scritte verdi. Pensavo quasi quasi di parlare con un IBM futurista…
-Italiano!-

"Volere mettere i sottotitoli?"
-No!-

"Volere avere effetti collaterali?"
-Effetti collaterali?-
"Grazie per avere risposto "presente"!"
-No no, non voglio metterli!-
"Grazie per avere messo come effetti collaterali:
Infarto
#S?em0r4nza! [Non chiedetemi la traduzione, era scritto proprio così!]
Sonnambulismo
Rivoluzione degli organi interni [????? ….. Che?]

MORTE"

Da quel momento lo schermo era impazzito: effetti epilettici alla Niggas in Paris, effetti a caleidoscopio come Ring Ring, lampeggi rossi, verdi, blu, gialli, viola, sequenze di 0 e 1 che venivano fuori assieme ai vari colori.

Lo schermo continuava a lampeggiare: dovevo fuggire, FUGGIRE!

Sì certo, girare in mezzo a quel lampeggio di luci non riuscivo a trovare la porta: sta emergendo un gran casino!

TUUUUUNF! Silenzio tombale. Un black-out è riuscito a fermare questa baraonda che durava da 6 eterni minuti. Sentivo anche la voce del teocrate custode che stava cercando di trovarmi ma senza successo.

Tutto nero... non sapevo dov'ero. Improvvisamente lo schermo da nero nero passa a un nero più chiaro, con questa scritta:

"Per me si vede il film dolente
Per me si va nell'etterno dolore
Per me si va tra i disgraziati;
Lasciate ogni speranza, voi ch'intrate."

-NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!-

RECENSIONE

Cercherò di adottare uno stile tutto mio per commentare il film, e di non seguire parola per parola la recensione di Yotobi, ma in alcune parti proprio mi ruba le parole.

Ci avete creduto su ciò che mi è capitato? Vi ho mentito!

Quindi non aspettatevi una serie Creepy Film: tutto è stato una montatura per dirvi che il film è spaventevole nel senso di schifosità, inquietante per le recitazioni e lo svolgimento, disgustoso non nel senso di vischiosità ma nel senso di qualità del film; che, come detto in spoiler, è egocentrico, vanitoso, con effetti, montaggio, recitazioni, inquadrature, musiche, trama, sceneggiatura e doppiaggio tra i più ignobili che abbia mai visto.

I personaggi sono così insopportabili che, anche contro la tua volontà, tifi per il nemico e, nelle scene dove i protagonisti soffrono e che dovrebbero commuovere lo spettatore, fanno ridere.

È proprio Raz Degan colui che alza un pochettino sto film rispetto a sua maestà Che Bella Giornata, il film per eccellenza che rappresenta tutto il peggio dell'Italia e del cinema.

Però c'è una verità di fondo sulla storia che ho raccontato: l'ho visto tutto e, lo giuro, è veramente dura guardarlo, specialmente nella prima parte, mentre nella seconda una maggiore presenza di Raz lo aiuta a scorrere un pochinino di più.