ALBAKIARA - IL FILM regia di Stefano Salvati

Macs     6 / 10  01/04/2009 08:48:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A me non è dispiaciuto questo film. Non è un capolavoro e nemmeno un film da ricordare, però fila via bene e si lascia guardare. Molto meglio questo finto pulp apertamente ironico e esagerato piuttosto che i film buonisti (senza scomodare il "divino" Moccia ovviamente). Mi pare che la realtà giovanile descritta dal film, pur nell'intento, lo ripeto, apertamente ironico del regista, non sia poi così lontana da quella reale. Se entri in una scuola media oggi, non c'è nulla - ma veramente nulla - che ricordi la stessa generazione di quando le medie le ho frequentate io (fine anni '80). E non è che il cambiamento sia stato in meglio. Non capisco poi perché tutti si affrettano a bocciare il film dicendo che è "diseducativo" perché non tutta la gioventù di oggi è così. Perché, forse il film intende ritrarre tutta la gioventù di oggi? O forse che, fatte ovviamente le debite proporzioni, tutti i tassisti di notte sono come Travis Bickle? O gli scrittori come Jack Torrance? L'accanimento di molti commenti mi sembra fuori luogo. Quello che invece stona nel film sono le musiche di Vasco, che non si abbinano per niente alla trama (se non forse quando passano "Rewind"). Interessante il montaggio alla Aronofsky e buono il finale.