caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

BODY BAGS - CORPI ESTRANEI regia di John Carpenter, Tobe Hooper

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Angel Heart     7 / 10  31/12/2010 13:00:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Buon film horror ad episodi, tra i migliori del genere. Un prodotto artigianale leggero e scorrevole, di poche pretese, apprezzabile per come riesce a miscelare sangue e risate con semplicità e disinvoltura, e fatto sicuramente con tanto amore e creatività. Inutile dire che i migliori episodi sono quelli del maestro Carpenter: il primo ("La stazione di rifornimento"), sebbene prevedibile, è abbastanza teso grazie alla genialità del regista che riesce ad azzeccare (come al solito) i tempi giusti per far sobbalzare lo spettatore sia nei momenti di terrore, sia in quelli di calma apparente. La location notturna, sperduta e desolata, fa il resto; il secondo invece ("Hair"), molto più leggero ma intelligente e altrettanto coinvolgente, comincia con l'affrontare con una sottile vena d'ironia un problema che afflige psicologicamente e fisicamente gran parte degli uomini (la calvizie); ma dopo un'inizio apparentemente comico, l'episodio prende una strada sempre più orrorifica man mano che il protagonista (un'ottimo Keach) comincia la sua deprimente e disgustosa metamorfosi che lo porterà alla distruzione più totale. Ovviamente, con risultati a dir poco mostruosi.
Deboluccio invece l'episodio di Hooper ("Eye"), il più violento e meno coinvolgente dei tre. Applausi comunque al buon Mark Hamill, decisamente bravo a fare il pazzo.
In ogni caso, le migliori parti del film, a mio parere, sono i miticissimi intermezzi tra una storia e l'altra, in cui Carpenter, nelle vesti di un cadaverico e simpaticissimo zio Tibia, si diverte a fare da introduttore alle tre storie giocherellando tra pezzi congelati di corpo umano e macabre barzellette su torture e omicidi.
Insomma, un un horror-comico sanguinoso, divertente e fatto bene (Carpenter, come sempre, firma anche la fantastica colonna sonora assieme al nuovo collaboratore Jim Lang).
Imperdibile per gli amanti del genere. CARPENTER RULES!!!

Nota: camei per Wes Craven, Tom Arnold, e Blondie (Deborah Harry).