PA-RA-DA regia di Marco Pontecorvo

Invia una mail all'autore del commento kowalsky     7 / 10  25/09/2008 21:24:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Intendiamoci, un film che consiglio assolutamente. Ma se le ragioni del cuore prevalessero su quelle della ragione "Pa-ra-da" meriterebbe un 10 secco!
Invero il film di Pontecorvo dopo una prima parte di lucida bellezza, si adagia verso la fine in un'autoindulgenza emotiva che era riuscito miracolosamente a evitare: il risultato finale è buono ma non sorprendente, perchè priva la storia della sua cruda spontaneità, costringendo lo spettatore a vivere il doloroso trionfo di un circo felliniano (ma l'occhio al kaurismaki di Vita da boheme, a tratti) e delle sue facili, a volte immense, speranze riposte.
E questo Patch Adams dei bassifondi di Bucarest è un volto da ricordare, umanamente persuasivo (fin troppo a volte), contagioso e "vero", mentre il finale diventa un monìto moralizzatore, ad uso di fini propagandistici (in buona fede, sicuramente) per il testimone (spettatore) passivo.
Ma, ripeto, al di là del suo facile fatalismo, al confine sofferto tra dolore vero e strumento emotivo un pò furbo e ammiccante, lascia attorno a sè una dimensione realistica che non può lasciare indifferenti