caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

IL RICCIO NELLA NEBBIA regia di Yuri Norstein

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
elio91     9 / 10  15/08/2014 00:03:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La cosa che da più sconforto è rendersi conto, al di fuori di FS, di come la visione di questo corto, che è un gioiello commovente, un capolavoro a suo modo, venga da molti fraintesa.
Abituati e drogati dai pixel e dalla computer grafica, o meglio ancora dallo stile Disney, tutto ciò che emerge al di fuori degli schemi è carino si, però... Quel però non è ammissibile.
"Il riccio nella nebbia" non è realizzato in modo quasi minimalista e molto anticonvenzionale perché Norstein era povero di mezzi. è un approccio artistico che da i suoi frutti invece.
La meraviglia amarcordiana del riccio nella nebbia e il suo viaggio esistenziale tra lampi di minaccia e altri di desiderio hanno qualcosa di inafferrabile eppure consistente.
Sono dieci minuti, pochissimi, eppure lo stile di Norstein sembra rompere gli schemi rigidi che pare essersi imposto, viaggiando dentro la nebbia con una resa quasi tridimensionale del suo mondo. La sensibilità e delicatezza del Riccio nella nebbia viene dagli stessi luoghi in cui riposa la cavalla bianca.
Da rivedere e rivedere.